Eventi

Superluna del Cervo in arrivo: quando e come vederla

superluna-del-cervo
Superluna del cervo: quando si verificherà lo spettacolare evento astronomico di questo mese? Di seguito i dettagli, anche su come poterla ammirare al meglio.

Superluna del Cervo: di cosa si tratta? Uno spettacolo spaziale da ammirare, da soli o in compagnia. Di seguito tutti i dettagli sull’evento.

Superluna del Cervo: di cosa si tratta

Il termine “Superluna” viene impiegato per indicare sia la Luna Piena, che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi con il satellite prossimo alla minima distanza dalla Terra. Infatti, la Luna descrive attorno alla Terra un’orbita ellittica, che quindi implica il fatto che la sua distanza dal globo non sia sempre costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo, chiamato apogeo.

La Luna Nuova non è visibile nel cielo, ma l’unica “Superluna” osservabile è quella piena. Nel 2023 le Superlune sono sette: quattro piene e tre nuove.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Meteo Sicilia, è allerta per rischio incendi: le previsioni


Superluna del Cervo: perché si chiama così?

La Luna di luglio viene chiamata anche “Superluna del Cervo”, ma perché? Il termine deriva dalla lingua inglese e sono stati proprio i nativi americani ad assegnarlo a questo evento.

Infatti, proprio in questo mese estivo le corna degli esemplari di cervo maschi raggiungono le massime dimensioni e, secondo una leggenda, diventano talmente grandi da poter oscurare anche la luce della Luna.

Superluna del Cervo: quando vederla

La Superluna di questo mese si verificherà oggi, 3 luglio 2023 e sarà più imponente del solito. “La prossima apparirà circa il 5% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto – ha spiegato da Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project -. Infatti, si tratta di variazioni tutt’altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato“.

Lo spettacolo astronomico di stasera sarà ancora più bello al sorgere o al tramonto della Luna, quando il satellite si proietterà dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande.

Superluna del Cervo: come vederla

È possibile ammirare l’evento direttamente nel cielo, ma se lo si vuole studiare da più vicino c’è la possibilità di guardare la diretta organizzata dal Virtual Telescope. Quest’ultimo, infatti, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la prima “Superluna” dell’anno mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendone la visione con i curiosi di tutto il mondo.

Il commento all’evento sarà dell’astrofisico Gianluca Masi e la diretta inizierà il 3 luglio 2023 a partire dalle ore 23:00. La partecipazione è gratuita e accessibile in streaming da pc, tablet e smartphone, collegandosi al sito del Virtual Telescope Project.