Scienze del Farmaco e della Salute

UNICT – Identikit, retribuzione e lavoro laureati Scienze del Farmaco: i dati Almalaurea

studenti farmacia unict
Identikit, condizione occupazionale, origine sociale, lavoro e retribuzione dei laureati Unict al Dipartimento di Scienze del Farmaco. I dati Almalaurea.

Come ogni anno Almaluarea rende noti i dati e le statistiche dei laureati nei vari Atenei e Dipartimenti italiani con il loro profilo, stato sociale e la loro attuale condizione occupazionale. La redazione di LiveUnict ha deciso di analizzare la situazione nei vari Dipartimenti dell’Università di Catania e oggi andremo a vedere la situazione degli studenti e laureati di Scienze del Farmaco. 

Identikit del laureato a Scienze del Farmaco

Il numero di laureati nel Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Catania durante l’anno 2022 è stato di 161 e hanno partecipato all’indagine Almalaurea in 153. Tuttavia, le donne laureate sono in vantaggio rispetto agli uomini poiché nel 2022 si sono laureate il 77% donne e il 23% uomini con età media di oltre 27 anni. 

Inoltre, il 28% degli studenti di Scienze del Farmaco hanno almeno un genitore laureato, l’11,8 entrambi e il restante 71,2% non ha nessuno dei due genitori in possesso di una laurea.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lavoro durante gli studi

Durante gli anni dell’università, alcuni studenti decidono di intraprendere anche un lavoro per pagarsi gli studi da soli o semplicemente per avere un minimo di indipendenza e non gravare al 100% sulle spalle dei genitori. Gli studenti di Scienze del Farmaco che hanno deciso di lavorare durante gli anni di studio sono il 3,9%. Ma, il 40,1% degli studenti di Scienze del Farmaco ha avuto esperienze lavorative durante la propria vita e il 59,5 non ha mai lavorato nemmeno saltuariamente.

Formazione post laurea

Il 45% degli studenti intervistati che ha conseguito una laurea nell’anno solare 2022 ha deciso poi di intraprendere un percorso di formazione post laurea prima di iniziare a lavorare come ad esempio tirocinio, collaborazione volontaria,  master o scuola di specializzazione.

Condizione occupazionale

Attualmente il numero degli occupati laureati nel dipartimento di Scienze del Farmaco è di 82 di cui il 34,1% svolge già un lavoro con contratto a tempo indeterminato e il 30,5 ha un contratto di lavoro a tempo determinato. Inoltre, l’11% ha ottenuto una borsa di studio e il 14,6 dei contratti formativi. La retribuzione media è di 1.313 per gli uomini e 1.241 euro per le donne. 

A proposito dell'autore

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo.
Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.