Attualità In Copertina

Etna Comics 2023, 25 anni di Harry Potter: la storia di un successo

25-anni-harry-potter
25 anni di Harry Potter: il percorso della leggenda che ha dato vita ad un franchise dal valore di oltre 25 miliardi di dollari

L’Etna Comics 2023 festeggia i 25 anni di Harry Potter. Il festival del fumetto ha elaborato un fitto programma di eventi e conferenze per celebrare una delle principali icone del mondo fantasy.

Perché questa passione?

Sono tanti i motivi per cui ci si potrebbe appassionare alla saga di Harry Potter: il fascino del mondo magico, la lotta fra il bene e il male fino ad un più generale amore per il fantasy. Ma ciò che ha contribuito maggiormente al successo della saga, è stata la sua impostazione, magistralmente modellata per combaciare con il percorso di crescita giovanile. Partendo dall’ingresso di un piccolo Harry ad Hogwarts, la saga si evolve, incupendosi gradualmente col passare del tempo: un calco metaforico dell’evoluzione della vita del giovane studente. Harry entra in una scuola di magia, un ambiente nuovo e sconosciuto, e, crescendo, acquisisce sempre più abilità e competenze che, man mano, gli saranno necessarie per affrontare le sfide sempre più ardue che gli si presenteranno davanti: allegoria perfetta di un normale studente liceale che, avanzando nel suo percorso, vede aumentare sia le sue capacità sia le sue responsabilità ed è costretto ad affrontare le prove, sempre più ostiche, che la vita gli metterà davanti.

Basta pensare al logo “Harry Potter” presente all’inizio di ogni film: all’inizio la scritta è dorata e luminosa, ma andando avanti con i film, diventa sempre più grigia, cupa, fino a toccare un profondo nero nell’ultimo film della serie. La stessa evoluzione dei personaggi all’interno della saga corrisponde ad un percorso di crescita nel quale tutti si possono immedesimare:  i problemi con i professori, le amicizie, i primi amori…

Un’icona indelebile

Grazie a tutto questo, i libri di Harry Potter sono stati tradotti in 25 lingue, hanno venduto più di 400 milioni di copie in tutto il mondo e dato vita ad un franchise dal valore di oltre 25 miliardi di dollari. I film sono stati tradotti in 77 lingue e hanno ottenuto 7,7 miliardi di incassi, piazzandosi al terzo posto (nel 2017) nella classifica delle serie campioni d’incassi. Un’icona indelebile, che viene riconosciuta da semplici segni, come il distintivo simbolo dei doni della morte oppure, molto più semplicemente, un paio di occhiali capeggiati da un fulmine.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La storia di un successo

Ripercorriamo la storia della catena di libri che ha segnato il mondo magico:

  • 1997 – J. K. Rowling pubblica il primo volume della saga di Harry Potter: Harry Potter e la pietra filosofaleIl libro ha fin da subito un gran successo e, ad oggi, ha venduto più di 120 milioni di copie.
  • 1998 – viene lanciato il secondo libro della saga: Harry Potter e la Camera dei SegretiArriva in Italia la prima edizione della Pietra filosofale tradotta in italiano.
  • 1999 – esce il terzo libro: “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban“. Esce in italiano il secondo volume della saga “Harry Potter e la Camera dei Segreti”
  • 2000 – dato alla stampa Harry Potter e il calice di fuocoEsce la versione italiana de “Il prigioniero di Azkaban”
  • 2001 – La Warner Bros lancia il primo film della saga: “Harry Potter e la pietra filosofale“. Esce in italiano “Il calice di fuoco”. La Rowling pubblica la prima versioni di “Animali fantastici e dove trovarli” prequel della saga di Harry Potter
  • 2002 – Arriva sul grande schermo il secondo film della saga: “Harry Potter e la Camera dei Segreti”
  • 2003 – La Rowling pubblica L’ordine della Fenice”, quinto libro della saga.  Il libro esce nello stesso anno anche in italiano
  • 2004 – Viene lanciato il terzo film della saga “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”
  • 2005 – Esce il sesto libro della saga: “Il principe mezzosangue“. I film recuperano terreno lanciando il quarto film: “Harry Potter e il Calice di fuoco”
  • 2006 – Esce la versione italiana de “Il principe mezzosangue”
  • 2007 – La Rowling chiude la saga lanciando l’ultimo libro: “I doni della morte“. La WarnerBros rilascia il quinto filmHarry Potter e l‘ordine della fenice“.
  • 2008 – Diffusa la versione italiana de “I doni della morte”
  • 2009 – Esce il film “Il principe mezzosangue”
  • 2010 – Esce il film “I doni della morte- parte 1”
  • 2011 – Esce il film “I doni della morte- parte 2″
  • 2016 – La Rowling lancia il sequelHarry Potter e la maledizione dell’erede” come spettacolo teatrale. Viene tradotta in italiano nello stesso anno. Viene pubblicata una riedizione aggiornata di Animali fantastici e dove trovarli”. La Warner Bros lancia il primo film della serie “Animali fantastici
  • 2018 – Esce il secondo film della saga: “Animali fantastici: i crimini di Grindelval” 
  • 2022 – Esce il terzo ed ultimo film della saga: “Animali fantastici: i segreti di Silente“. Nello stesso anno esce il tanto atteso giocoHogwarts Legacy

A proposito dell'autore

Francesco Portoghese

Francesco Portoghese è uno studente di Storia, politica e relazioni internazionali presso l'Università di Catania. Appassionato di storia, lingue, scrittura e fotografia scrive per LiveUnict da aprile 2023. E' diplomato al Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania. Durante i suoi anni al liceo ha preso parte a numerosi progetti Erasmus andando in Polonia, Norvegia e Olanda. Inoltre, ha studiato in Inghilterra per un anno dove ha ottenuto il diploma inglese GCSE e una piena padronanza della lingua inglese. Oltre italiano e inglese, Francesco parla anche francese e anela ad imparare il tedesco, l'arabo e il russo. Partecipa ai programmi Erasmus organizzati dalla sua università e alle iniziative promosse da gruppi di volontariato come Erasmus Student Network Catania.
Interessato dal problema della Crisi Climatica, Francesco ha partecipato a diverse iniziative di volontariato e attivismo ambientale in gruppi come Fridays For Future e GreenCatania Movement.