UNICT – Summer School contro la mafia: il progetto ACISCO

Presto a Catania si terrà la Summer School ACISCO: ecco chi può partecipare e di cosa si tratta.

L’Università di Catania ha comunicato che a partire dal 5, fino al 9 giugno 2023, alla Dimora De Mauro, in via Gesualdo Clementi 5, Catania, si svolgerà la Summer School ACISCO (Analisi Clinica delle Imprese Sottoposte al Crimine Organizzato), nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato dal “Fondo per la diffusione della cultura della legalità” del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Di cosa si tratta

Questa Summer School segue un ciclo di 12 seminari formativi sui temi della condivisione dei principi costituzionali e della diffusione della cultura della legalità ed è dedicata ad un gruppo selezionato di studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza e in Economia delle Università di Catania, di Palermo, di Catanzaro e dell’Università LUMSA (sede di Palermo).

I candidati saranno coordinati da Fabio La Rosa, docente di Economia aziendale, e Anna Maria Maugeri, docente di Diritto penale, del Dipartimento di Giurisprudenza.

Le attività

Gli studenti saranno coinvolti in una sorta di “analisi clinica”: i partecipanti svolgeranno il ruolo di “medico curante” dell’impresa mafiosa, cioè quell’impresa che, fin dalla sua costituzione o successivamente per effetto dell’infiltrazione criminale, sia stata affetta dal morbo mafioso.

Si partirà così dalla diagnosi dei “sintomi”, investigando le forme giuridiche di partecipazione mafiosa e gli effetti prodotti dal crimine organizzato sulle imprese, passando all'”eziologia”, che definisce il grado di ostilità dell’ambiente circostante. Poi, la “prevenzione“, con strumenti che facciano leva sulla legittimità sociale. Infine, la terapia per il ripristino della legalità delle imprese.

Post Summer School: che succede?

Al termine della Summer School, i partecipanti dovranno preparare dei project work da presentare in alcune scuole del Comune in cui si trova l’Università di provenienza, così da pubblicizzare le iniziative formative dell’Università.

Poi, mercoledì 13 dicembre 2023 si terrà a Catania l’evento conclusivo del progetto ACISCO, per presentarlo di fronte ai docenti universitari e agli altri relatori ospiti dell’evento.

Si potrà anche elaborare la tesi di laurea sulle tematiche discusse durante la Summer school: questo potrebbe anche comportare l’assegnazione di premi monetari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026