Categorie: News Sicilia

Sicilia, accordo per poligono militare: polemiche nei 3 comuni coinvolti

Sicilia, accordo per creazione di un hub logistico addestrativo dell'esercito. La decisione ha suscitato polemiche nei 3 comuni coinvolti.

Un poligono militare situato tra le province di Enna e Palermo. È quanto stabilito con un accordo tra  l’Esercito e i sindaci di 3 comuni siciliani per la creazione di un hub logistico addestrativo.

L’accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi tra il comando militare siciliano e i 3 sindaci dei comuni di Gangi, Nicosia e Sperlinga, ovvero Giuseppe Ferrarello, Luigi Bonelli e Giuseppe Cuccì. L’intesa prevede che i militari terranno le loro attività addestrative nell’area individuata riparando eventuali danni alle infrastrutture e al territorio.

Non sono, tuttavia, mancate le polemiche a seguito di questo accordo. A Nicosia il sindaco è stato chiamato a dare informazioni al consiglio comunale durante una seduta alla quale sono intervenuti vari allevatori mentre il movimento per la difesa dei territori chiede chiarezza sul progetto del nuovo poligono al fine di valutare l’impatto sulle attività produttive e vista la presenza di 18 aziende zootecniche. A Gangi, invece, l’opposizione e ha chiesto l’immediata convocazione del consiglio comunale, trattandosi di un tema particolarmente sensibile che sta coinvolgendo l’opinione pubblica e soprattutto i proprietari dei terreni dell’area interessata.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026