Catania

Etna, l’allerta rossa della Protezione Civile: “Altissima probabilità di eruzione”

colata lavica Etna
Immagine di repertorio.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana ha rilasciato un comunicato in cui sottolinea l'allerta rossa per l'altissima probabilità che si verifichi un'eruzione.

La Protezione Civile siciliana ha rilasciato un comunicato riguardo l’allerta rossa relativa all’Etna e al recente dato di tremore vulcanico riscontrato. Infatti, come riportato nell’avviso della Protezione Civile, lo stato attuale del vulcano Etna è quello di “F2 – Altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava“.

A tal proposito, il capo della Protezione Civile Regionale, ing. Salvo Cocina ha invitato i comuni ad attivare i CoC (Centri operativi Comunali), le proprie strutture e il volontariato nonché le misure previste nel Piano di Protezione civile.

Inoltre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che si è registrato un repentino incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. Infatti, dopo una breve fase di diminuzione, quest’ultimo ha subito una nuova fase di incremento nell’intervallo dei valori alti, a partire dalle 12:10 circa, con una tendenza ad un ulteriore aumento. Tuttavia, l’attività infrasonica non ha finora mostrato variazioni significative.

A causa della copertura nuvolosa, che insiste nella zona sommitale del vulcano, non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di video sorveglianza. La simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione verso i quadranti orientali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!