Categorie: Catania

Catania, raccolta porta a porta: multe per chi non la rispetta

Ancora multe per chi non rispetta la raccolta porta a porta a Catania.

Garantire il decoro urbano, la salute pubblica, la sicurezza del territorio e ottimizzare il servizio di gestione dei rifiuti. Sono gli obiettivi principali alla base dell’attività sanzionatoria posta in essere dalla Polizia locale nei confronti di chi non rispetta le regole su conferimento e smaltimento, con effetti inevitabili sul degrado ambientale oltre che sulle percentuali della raccolta differenziata e i costi del servizio.

Sono ancora tanti, purtroppo, i cittadini e le aziende commerciali che non si conformano alle regole della raccolta porta a porta, conferendo i rifiuti, senza tenere conto delle frazioni di rifiuto prevista giornalmente dal calendario. Per fronteggiare queste condotte irregolari, che causano la formazione di micro discariche nelle strade cittadine, il reparto ambientale della Polizia Locale dallo scorso mese di gennaio a oggi, ha emesse 251 verbali da 100 euro, per un ammontare complessivo di 25.100 euro, come previsto dall’ordinanza sindacale del febbraio del 2019  “Modalità di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani nella Città di Catania”. Multati anche quindici autotrasportatori, per la circolazione con rifiuti nel cassone senza documenti di tracciabilità: 3.200 euro l’importo per ciascuno dei trasgressori, per un totale di  47mila euro.

I controlli, anche su atto di indirizzo del Commissario Straordinario, saranno intensificati, così da spronare i cittadini al rispetto delle norme sul divieto di abbandono, sul deposito incontrollato dei rifiuti in aree pubbliche e private, e per  facilitare l’azione dell’Amministrazione comunale volta all’ottimizzazione del servizio di gestione rifiuti in termini di efficienza, efficacia ed economicità. Una particolare attenzione verrà data alla scarsa collaborazione dei condomini, soprattutto quelli di grandi dimensioni, con l’elevazione di multe ai capi condominio dei palazzi dove si formano ricettacoli di rifiuti non conformi che oltre a macchiare il decoro cittadino, intralciano pesantemente il lavoro degli operatori delle aziende della raccolta dei rifiuti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025

Pensioni 2026: aumenti confermati e nuove date di pagamento

Pensioni 2026: Dal prossimo anno gli importi delle pensioni subiranno un aumento rispetto al 2025.…

22 Dicembre 2025

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025