UNICT – Summer School per salvaguardia coste siciliane: presto il via alle candidature

L'Università di Catania ha comunicato che nel giugno 2024 avrà luogo la Summer School “Reinventing coastal wetlands”: presto il via alle candidature.

L’Università di Catania stringe un’alleanza con il prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston: nel giugno 2024 la prima attività con una scuola estiva a carattere residenziale. Già dai prossimi giorni saranno diffuse le modalità per la candidatura.

Opportunità e ostacoli per lo sviluppo delle zone costiere del Sud-Est della Sicilia saranno al centro degli studi della Summer School “Reinventing coastal wetlands” a carattere residenziale che sarà avviata a Siracusa.

Il progetto

Il MIT-Italy Program (MISTI) e il DICAr dell’Università di Catania hanno proprio in questi giorni avviato l’organizzazione congiunta delle attività che nascono dall’intuito e dalla sinergia del professore Enrico Foti del DICAr e della professoressa Paola Malanotte-Rizzoli del MIT, insieme alla Co-Director dello stesso MIT-Italy Program Serenella Sferza.

La scuola estiva accoglierà, dal mese di giugno 2024, dieci studenti del Massachusetts Institute of Technology, una delle più importanti università di ricerca del mondo, e quindici dell’Università di Catania, sia “graduate” che “undergraduate” e punterà l’attenzione su una delle coste che a livello globale risulta tra le più densamente popolate, di elevato valore archeologico e ricca di biodiversità ma, allo stesso tempo, tra le più vulnerabili rispetto ai rischi associati ai cambiamenti climatici.

Summer school: in cosa consisterà

Sono previste due settimane di lavoro con seminari interattivi in lingua inglese con i docenti del MIT Paola Malanotte-Rizzoli (Earth Atmospheric and Oceanography Department), Admir Masic, Heidi Nepf, e Andrew Whittle (Civil & Environmental Engineering Department) e con i docenti dell’Università di Catania Enrico Foti e Rosaria Musumeci del dipartimento Ingegneria civile e Architettura, e Daniele Malfitana del dipartimento di Scienze umanistiche.

Nell’ambito della Summer School si attiverà un approccio multidisciplinare ai casi studio e sarà avviata la co-progettazione a bassa impronta di carbonio che non solo promuoverà la biodiversità, ma potrà fornire servizi eco-sistemici per la riduzione del rischio di disastri naturali e per la valorizzazione del capitale naturale e archeologico di aree spesso degradate a causa di una urbanizzazione densa, disordinata e di forti pressioni antropiche.

La residenzialità della scuola estiva favorirà l’integrazione degli studenti provenienti da background culturali diversi che collaboreranno per elaborare alcune proposte innovative di restauro ambientale e di adattamento ai cambiamenti climatici delle zone costiere di rilevante valore ambientale e archeologico del Sud-Est della Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lutto nei Vigili del Fuoco in Sicilia: pompiere muore durante le operazioni di spegnimento di un rogo

Lutto nel corpo dei Vigili del Fuoco e profondo cordoglio in tutta la Sicilia per…

23 Luglio 2026

Cane lanciato dal quarto piano a San Giovanni La Punta: la denuncia del Partito Animalista Italiano

Un grave episodio di maltrattamento di animali ha scosso la comunità di San Giovanni La…

23 Luglio 2026

Allerta alga tossica ad Aci Castello: balneazione non vietata, ma scattano le precauzioni

Attenzione e prevenzione sul litorale dello Scardamiano ad Aci Castello. Le recenti rilevazioni dei controlli…

23 Luglio 2026

Caldo e roghi senza sosta nel Catanese: centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco, è emergenza incendi

Non danno tregua gli incendi in provincia di Catania. Il bilancio fornito dal Comando Provinciale…

22 Luglio 2026

Al via Start Cup Catania 2026: il bando per le idee d’impresa innovative

Fino al 26 agosto 2026 è possibile partecipare al nuovo bando di Start Cup Catania,…

22 Luglio 2026

Arrestato a Librino un 15enne con marijuana e hashish in camera

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 15 anni che, in casa, nascondeva…

22 Luglio 2026