Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo pioggia e temperature in calo: le previsioni

Meteo Sicilia, in arrivo in Sicilia un weekend di pioggia e previsto anche un calo delle temperature nell'Isola.

Meteo Sicilia: previsto un weekend di pioggia nell’Isola con un annesso calo delle temperature, anche se leggero. Il mese di maggio non sembra ancora essersi deciso a “sbocciare” per rispecchiare la natura della primavera. Infatti, dall’inizio del mese in Sicilia si sono alternate giornate più assolate con altre piovose o di tempo incerto. Ecco quali sono le previsioni per il weekend in arrivo.

Meteo Sicilia: le previsioni di venerdì 12 e sabato 13 maggio

Già a partire dalla giornata odierna le condizioni meteo Sicilia non saranno delle migliori. Infatti, in tutta l’Isola si segnalano pioggia e schiarite per l’intero venerdì 12 maggio 2023: fanno eccezione solo Trapani, dove la pioggia dovrebbe essere assente, e Messina e Siracusa, dove è meno probabile che si verifichino rovesci temporaleschi.

Tuttavia, le previsioni per la giornata di domani lasciano presupporre un adeguamento delle condizioni meteo in tutta la Sicilia. Infatti, per sabato 13 maggio è prevista pioggia e schiarite su tutta l’Isola e un leggero calo delle temperature. Infatti, secondo le previsioni meteo Sicilia, in nessuna città siciliana si supereranno i 17 gradi di minima, mentre le massime raggiungeranno i 23 gradi in qualche città.

Meteo Sicilia: domenica 14 e lunedì 15 maggio

Per quanto riguarda la giornata di domenica 14 maggio, le condizioni meteo Sicilia non sono destinate a cambiare granché in Sicilia. Infatti, quasi ovunque, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, e le temperature inizieranno gradualmente a salire. Le massime saranno ovunque sopra i 20 gradi e, ad Agrigento, Palermo, Ragusa e Siracusa in particolare raggiungeranno persino i 23 gradi.

Purtroppo, la fine del weekend non significherà in automatico anche la fine del tempo incerto. Infatti, anche per lunedì 15 maggio sono previste delle condizioni meteo variabili in Sicilia, con zone dove potrebbero verificarsi piogge, come sulle città di Trapani, Palermo e Caltanissetta. Tuttavia, le temperature inizieranno a salire gradualmente, tanto che le massime raggiungeranno anche i 24 gradi a Caltanissetta e Ragusa, i 26 ad Agrigento e ben 27 gradi a Siracusa.

Meteo Catania: le previsioni del weekend

In merito alla situazione specifica di Catania, le condizioni meteo rispecchieranno più o meno quelle del resto della Sicilia nel weekend. Infatti, già a partire da venerdì 12 maggio, il cielo sarà poco nuvoloso con possibilità di piogge e temperature intorno ai 23 gradi di massima. Diversa è la situazione di domani, 13 maggio, considerando che le previsioni per Catania riportano pioggia per l’intera giornata con temperature che oscillano tra i 16 e i 19 gradi.

Infine, la giornata di domenica a Catania potrebbe ancora essere caratterizzata da qualche pioggia ma con schiarite e temperatura in lieve crescita. Il miglioramento delle condizioni meteo proseguirà per lunedì, giornata per la quale è previsto cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in crescita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026