News Sicilia

Lampedusa, trasferiti migranti minori non accompagnati in altre regioni

hotspot-lampedusa
Non si arresta l'emergenza migranti in Sicilia. Dopo un'accesa protesta 61 minorenni non accompagnati verranno trasferiti in altri comuni italiani.

Continua l’emergenza immigrazione in Sicilia. 61 minorenni non accompagnati, ospiti dell’hotspot di Lampedusa, saranno trasferiti nella tarda mattinata con traghetto di linea verso Porto Empedocle e da lì verranno smistati nelle varie regioni italiane. Altri 50 invece verranno trasferiti domani ed entro venerdì si punta a portarli altrove tutti.

Ieri circa 5oo minorenni non accompagnati hanno protestato presso l’hotspot di Lampedusa con cori, arrampicandosi sulla collinetta che sovrasta la struttura di prima accoglienza. Molti di loro sono ospiti dell’hotspot da oltre due settimane. Ad accrescere il loro malumore è stato il trasferimento degli adulti, quando invece il loro non sembrava essere stato programmato.

Il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, si trovava a Lampedusa ed è riuscito a calmare gli animi, programmando così il trasferimento dei primi 61 minorenni non accompagnati presso i comuni italiani.