Uno dei modi più belli e diversi per conoscere una città è la propria storia è quello di visitare i mercatini tipici tradizionali. A Catania ce ne sono diversi e ognuno di essi ha la propria storia e tradizione. La redazione di LiveUnict ha deciso di andare alla scoperta di essi.
I mercati storici
Sicuramente tra i mercati storici a Catania troviamo A Fera ‘o Luni e La Pescheria. Entrambi i mercati sono datati e sono frequentati giornalmente da centinaia di persone tra cittadini e turisti.
A Fera ‘o Luni ĆØ un grande mercato che si svolge nel centro storico della cittĆ ogni mattina ed ĆØ vastissimo poichĆ© all’interno di esso si può trovare la parte del cibo, tra cui frutta e verdura, la parte del pesce e della carne ma anche la parte di vestiti, scarpe, accessori, utensili per la casa e tanto altro a pochissimi euro. A Fera ‘o Luni ĆØ un mercato caratteristico di Catania e infatti ĆØ divenuta negli anni anche un attrazione per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
La Pescheria di Catania ĆØ il mercato del pesce più antico della cittĆ . Ogni mattina, a partire dalle prime luci dell’alba, ogni venditore col proprio banco ĆØ pronto ad iniziare la giornata vendendo pesce appena pescato. Anche quest’ultimo come A Fera ‘o Luni ĆØ divenuto negli anni un simbolo della cittĆ di Catania e punto di attrazione per migliaia di turisti.
I mercatini delle pulci
Il Mercatino delle Pulci di Catania, attualmente, viene svolto in una zona caratterizzata dalla presenza degli Archi della Marina, unĀ viadottoĀ ottocentesco in cui un tempo sormontava le acque marittime, oggi ormai ritirate, e in cui approdavano le imbarcazioni. Sulla superficie degli Archi della Marina sono installati i binari dellaĀ ferrovia Catania ā Siracusa, vista anche la vicinanza con laĀ Stazione Ferroviaria Catania Centrale, da cui dista pochissimi metri.
In tale mercatino ĆØ possibile trovare la qualsiasi. Da mobili antichi a oggetti moderni, ogni domenica mattina ĆØ sempre un viaggio alla scoperta di qualcosa.













