Categorie: News Sicilia

Migranti, donate 1000 coperte ai bambini dell’hotspot di Lampedusa

Con i continui sbarchi e le difficoltà vissute dai centri di accoglienza, in particolare per quanto riguarda l’hotspot di Lampedusa è gara di solidarietà. Su iniziativa di una donna lombarda, Ornella Pasquinelli, sono state realizzate a mano mille coperte per donarle ai bambini ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Si tratta del progetto “Trama, Tessuti d’Amore”, la cui proposta è stata accolta dalla cooperativa sociale Badia Grande che gestisce la struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola.

Lampedusa, naufragato barchino con migranti: 20 i dispersi

Come anticipato, su iniziativa di Pasquinelli, che ha riunito diverse persone accomunate dalla passione per il cucito, il lavoro ai ferri, all’uncinetto e il ricamo, è stato possibile realizzare le coperte da donare. In particolare, 40 coperte sono arrivate grazie all’impegno di un agente della polizia che ha fatto da tramite tra la cooperativa e il progetto. Tuttavia, dallo scorso febbraio in poi, la solidarietà non si è più fermata arrivando a coinvolgere sempre più persone, da nord a sud dello Stivale.

“Siamo commossi da tutta questa solidarietà – ha dichiarato in merito Francesca Trombino, direttrice dell’hotspot di Lampedusa –. Sono tante ormai le donne di tutta Italia che dimostrano la loro vicinanza e trasmettono il loro calore donando copertine, poncho e peluche per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa. Mai come in questo momento di grande esodo, dove assistiamo quotidianamente all’arrivo di decine di neonati assieme alle loro mamme ma spesso anche di bambini senza né genitori né parenti, è importante dimostrare loro il calore dell’abbraccio che una semplice coperta colorata, realizzata con un gesto d’amore, può trasmettere. La cooperativa Badia Grande ringrazia Ornella Pasquinelli e tutte le donne che continuano a manifestare il loro affetto nei confronti dei piccoli di Lampedusa”.

Migranti, nuovo naufragio al largo della Sicilia: 42 salvi e 3 dispersi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025