La Capitale italiana della Cultura 2025 sarà siciliana: infatti, a ottenere il titolo per l’iniziativa che avverrà tra due anni è stata la città di Agrigento. Proprio in questi giorni era stato presentato anche il dossier relativo alla candidatura della città di Agrigento.
La proclamazione della Capitale italiana della Cultura per l’intero anno 2025 si è tenuta al ministero a Roma, con la partecipazione del ministro Gennaro Sangiuliano e dei sindaci delle dieci città coinvolte.
Infatti, insieme ad Agrigento, concorrevano altre 9 finaliste: Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).
Agrigento non sarà la prima città siciliana ad ottenere il riconoscimento: infatti, sin dalla sua istituzione nel 2016, quando fu Mantova ad aggiudicarsi il titolo, anche Palermo è stata proclamata Capitale italiana della Cultura nel 2018. Di seguito, l’elenco completo delle città che hanno ottenuto il titolo negli anni precedenti:
- Mantova (2016);
- Pistoia (2017);
- Palermo (2018);
- Nel 2019 non è stato previsto il conferimento del titolo in quanto Matera era già Capitale Europea della Cultura per quell’anno;
- Parma (2020), prorogato anche nel 2021 a causa della pandemia;
- Procida (2022);
- Bergamo e Brescia (2023);
- Pesaro (2024).