Categorie: Scuola

Piano assunzioni: docente catanese esclusa ottiene maxi risarcimento

Accolto dal giudice il ricorso di una docente catanese che aveva diritto a partecipare al piano di assunzioni straordinario, previsto dalla Legge sulla Buona Scuola del Governo Renzi.

Era stata esclusa dalle graduatorie provinciali, dopo una decisione del giudice del Tar, per poi essere reinserita con efficacia retroattiva. Tuttavia, non poté partecipare al piano assunzioni straordinario, previsto dalla Legge sulla Buona Scuola del Governo Renzi, al fine di ottenere l’assunzione a tempo indeterminato.

È la vicenda di una docente catanese, nell’anno 2015. L’insegnante ha presentato ricorso al tribunale di Catania rivendicando il diritto ad essere assunta a tempo indeterminato, la cui decorrenza doveva scattare dall’anno scolastico 2015/2016. A difenderla, l’avvocato Dino Caudullo.

Il ricorso della docente catanese è stato accolto dal giudice del lavoro Federica Porcelli, che ha condiviso  le tesi difensive del legale. La docente poteva, dunque, partecipare al piano assunzioni straordinario del 2015. Il Ministero dell’Istruzione è stato condannato ad un maxi risarcimento per l’insegnante, la cui cifra toccherà oltre 100mila euro. Alla docente, inoltre, spettano le retribuzioni arretrate dal giorno del deposito del ricorso, nel 2020, fino all’effettiva immissione in ruolo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025