Categorie: Catania

Catania, via a riqualificazione in zona Faro: ci sarà anche una pista ciclabile

Al via i lavori di riqualificazione della zona del Faro di Catania: nel progetto, prevista anche una pista ciclabile.

Hanno avuto il via i lavori per la riqualificazione della zona Faro in modo da migliorare la mobilità dell’area. A partire da via Alcalà, i lavori stanno interessando le vie Cristoforo Colombo, Domenico Tempio e Mulino Santa Lucia, vale a dire le arterie d’accesso principali alla città provenendo dall’aeroporto o dalla Plaia.

In particolare, il cantiere si articola sui quattro chilometri delle due carreggiate a doppio senso di marcia della zona. Queste ultime saranno totalmente rinnovate in modo da garantire la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti. Inoltre, lungo la carreggiata lato mare contigua alla recinzione portuale sorgerà una pista ciclabile non compresa nel progetto originario e inserita dal Comune per dare un segno di priorità alla mobilità sostenibile, considerato che lo spazio protetto per le bici si può connettere a quello già esistente su viale Kennedy. Il progetto di riqualificazione, comprendente anche la pista ciclabile è stato approvato dalla giunta comunale di Catania nel dicembre 2021 allo scopo di migliorare uno degli ingressi più frequentati da turisti e visitatori.

I lavori appena avviati dureranno 12 mesi e sono stati finanziati grazie alle risorse del Patto per Catania con 3,6 milioni di euro. Nello specifico, saranno rifatti l’intero manto stradale largamente usurato, i marciapiedi, piantumati decine di alberi sistemati gli impianti di drenaggio delle acque piovane con la ripulitura delle caditoie, approntato un nuovo spartitraffico centrale. In aggiunta, verranno installate delle bande sonore e dei rallentatori ottici per migliorare la sicurezza stradale. Allo stesso tempo, sarà garantita la riorganizzazione degli spazi pedonabili con la messa in opera di percorsi guidati per non vedenti e ipovedenti e saranno sostituite le barriere di sicurezza esistenti in larga parte divelte.

Tra gli interventi, è previsto anche il nuovo impianto d’illuminazione con luci a led e un nuovo sistema viario che punterà a rendere a senso unico di marcia in direzione piazza Borsellino, la via Mulino Santa Lucia e in direzione del Faro Biscari le vie Domenico Tempio e Cristoforo Colombo e la stessa via Alcalà, secondo quanto stabilito dal progetto redatto dalla Direzione Comunale Manutenzioni guidata da Salvo Leonardi (direttore dei lavori Giovanni Origlio, responsabile del procedimento Orazio Parisi).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026