Categorie: Arte

A Catania una targa per Libero Elio Romano: fu un grande artista del ‘900

A Catania è stata dedicata una targa commemorativa all'artista Libero Elio Romano, uno dei maestri dell'arte del Novecento.

Proprio nel palazzo in cui visse è stata dedicata una targa commemorativa all’artista Liberio Elio Romano, targa che è stata svelata proprio il 21 marzo, giorno della nascita dell’artista.

Questo è il testo della targa affisso sul palazzo in Piazza dei Martiri 31, palazzo panoramico che ispirato diversi quadri paesaggistici dell’artista: “In questa casa visse e dipinse Libero Elio Romano (1909 – 1996), artista e docente catanese insigne, formato ai linguaggi internazionali del Novecento. Egli tramanda alle generazioni future un’arte semplice e colta, fatta di paesaggi appassionati e vibranti”.

La targa è stata svelata dal commissario straordinario del Comune, Piero Mattei, dal presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi e dal capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, alla presenza, tra gli altri, di conoscenti, familiari ed eredi dell’artista. Tra questi, i figli, il prof. Guido Romano e la prof.ssa Antonella Romano, e le nipoti, l’ing. Gabriella Xibilia e la dott.ssa Gabriella Leonardi. È intervenuto inoltre il prof. Vittorio Ugo Vicari, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti. Sono stati presente all’evento anche i condomini, i quali hanno dato l’autorizzazione per affiggere la targa e hanno provveduto a ripulire la facciata per l’occasione.

“L’iniziativa – hanno dichiarato il commissario Mattei e il presidente Anastasi – si inserisce nel contesto di valorizzazione, comprensivo di una recente mostra al Palazzo della Cultura, che l’Amministrazione sta portando avanti per far conoscere ancor di più e promuovere il percorso artistico di uno dei grandi maestri del Novecento. Romano, figlio illustre della nostra terra, è stato anche tra i più importanti docenti dell’Accademia di Belle Arti catanese e un autentico testimone della nostra Sicilia grazie anche al lirismo dei suoi paesaggi”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025