La Città metropolitana di Catania, dopo aver completato il processo di ripulitura delle corsie presenti sull’Etna, piene della neve che si è abbondantemente accumulata nei giorni scorsi, ha deciso di riaprire totalmente al transito la “Mareneve”, compreso il tratto che conduce a Fornazzo.
È stata riaperta inoltre la strada di bonifica Passo-Cannelli-Salto del Cane, dall’incrocio con la via Monte Po all’intersezione con la strada provinciale 92.
La strada provinciale denominata “Trazzera Mareneve” inizia da Linguaglossa fino al bivio per il Rifugio Citelli e poi fino all’abitato di Fornazzo, interessando i comuni di Linguaglossa, Sant’Alfio, Milo e Piedimonte. La Strada di Bonifica Passo Cannelli-Salto del Cane si diparte invece dall’incrocio con la Via Mazzei all’intersezione con la strada proviniciale 92 ed interessa i comuni di Nicolosi e Pedara.
La ripresa delle strade ha reso nuovamente possibili le attività turistiche ed escursionistiche, consentendo anche la transitabilità in raccordo con i Comuni di Linguaglossa e Milo, in relazione alla possibilità di parcheggio dei mezzi a quote sommitali.
I conducenti, tuttavia, devono in ogni caso prestare particolare attenzione durante il transito in queste corsie e sono obbligati ad avere catene a bordo o pneumatici invernali.