News Sicilia

Abusivismo, Sicilia tra regioni piĆ¹ colpite: quasi 50 edifici ogni 100 sono irregolari

abusivismo edilizio
L'abusivismo edilizio rappresenta un grosso problema per tutta l'Italia ed in particolare per alcune regioni del sud, tra cui la Sicilia: di seguito i dettagli.

L’abusivismo edilizio ĆØ un grosso problema in Italia, sia nella forma di nuove costruzioni, che di ampliamento di edifici giĆ  esistenti. Oltre a danneggiare la cultura della legalitĆ , come rileva OpenPolis, favorisce la criminalitĆ  organizzata e lo sfruttamento dei lavoratori, rovinando inoltre il paesaggio.

La Sicilia in particolare ĆØ una delle regioni piĆ¹ colpite dal fenomeno: ecco i dati.

Abusivismo: la storia

ƈ negli anni ’50 e ’60 che l’Italia, ancora prevalentemente rurale, ha registrato una grandissima espansione edilizia ed un rapido processo di industrializzazione: questo fenomeno ha favorito il ricorso all’abusivismo, che dal punto di vista di costi e tempistiche rispondeva alle nuove esigenze, comportando costo molto piĆ¹ basso rispetto a quelle legali ed il non rispetto delle procedure standard. Si sfrutta cosƬ, perĆ², il lavoro in nero.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Negli anni non si ĆØ mai posto rimedio al danno: secondo i dati provvisori Istat, raccolti nel rapporto Bes (benessere equo e sostenibile), ancora nel 2021 sono ancora molte le residenze costruite illegalmente. Sono addirittura 15,1 le costruzioni abusive per ogni 100 autorizzate in Italia nel 2021.

Il metodo Istat

Lo strumento utilizzato per studiare il fenomeno ĆØ l’indice di abusivismo elaborato da Istat, una misura di flusso riferita all’edilizia residenziale, che esprime la proporzione delle costruzioni abusive realizzate nellā€™anno di riferimento in rapporto a quelle autorizzate dai comuni.

Non rappresenta, dunque, la quota di costruzioni abusive sul totale delle costruzioni realizzate nell’anno di riferimento, ma le costruzioni abusive ogni 100 autorizzate.

I dati delle regioni

La situazione varia da regione a regione ed ĆØ il sud del Paese ad essere particolarmente colpito dal problema. Il tasso di abusivismo edilizio tocca infatti livelli molto bassi nel nord del paese, in particolare in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, dove sono state meno di 4 ogni 100 costruzioni autorizzate.

Al contrario, la regione che riporta la quota piĆ¹ elevata ĆØ la Campania, con circa 49 abitazioni che nel 2021 risultano essere state costruite senza un permesso ufficiale, ogni 100 regolari. A seguire la Campania sono Calabria e Basilicata, con 48 abitazioni illegali ogni 100 e la Sicilia si trova quarta nella classifica dell’illegalitĆ  con 46 costruzioni non autorizzate.

Per quanto riguarda gli arresti, nel 2021 sono stati appena 33, a fronte di quasi 10mila persone denunciate: un rapporto che ĆØ migliorato rispetto all’anno precedente, quando si sono registrati 22 arresti su circa 13mila persone denunciate. Con 1.413 persone denunciate e 1.327 reati, anche in questo caso ĆØ la Campania a detenere il record regionale, registrando da sola il 13,9% di tutti i reati del paese.