News Sicilia

Maltempo in Sicilia Orientale: Schifani dichiara stato di crisi regionale

Immagine di repertorio
Maltempo Sicilia Orientale: danni pesanti settimana scorsa ad est dell'Isola. Schifani dichiara stato di crisi regionale, accogliendo la richiesta della Protezione Civile.

Maltempo Sicilia Orientale: l’eccezionale ondata di maltempo della settimana scorsa che ha colpito la zona est dell’Isola ha portato alla dichiarazione di stato di crisi regionale la giunta Schifani, dopo aver ricevuto la richiesta del dipartimento regionale della protezione civile.

Ora il Presidente della Regione chiede a Roma il riconoscimento di emergenza nazionale, visti gli ingenti danni subiti dalla Sicilia Orientale: “Ho agito immediatamente per dare un segnale ai territori colpiti. — dichiara Schifani — Domenica, durante i sopralluoghi che ho effettuato, ho assicurato che l´impegno del mio governo non sarebbe mancato. I danni subiti dalle zone della Sicilia orientale sono stati ingenti: adesso le istituzioni devono intervenire con urgenza per ripristinare i servizi essenziali e poi dovremo pensare anche alle opere per mitigare il rischio in futuro. Adesso — conclude il Presidente della Regione — ci attiveremo presso il governo a Roma per il riconoscimento dell´emergenza nazionale.

 Maltempo Catania: la sabbia della Playa finisce sulle strade [VIDEO]

Si stima che l’ammontare della cifra per quanto riguarda i danni causati dal maltempo sia intorno ai 12 milioni di euro per interventi di somma urgenza per il ripristino dei servizi essenziali, per il soccorso e l’assistenza alla popolazione e per eliminare i pericoli. Bisognerà, tuttavia, intervenire sulle strutture al fine di ridurre rischi, per cui serviranno altri 100 milioni.

Leggi anche:

 Maltempo, ciclone Helios flagella la Sicilia: crolla parte di cimitero nel Catanese

 Maltempo in Sicilia: intense nevicate in alcune zone dell’Isola [FOTO&VIDEO]