Categorie: Attualità

Bonus bollette 2023: come funziona

Bonus bollette nel 2023: come funziona e a chi spetta questa misura aggiornata nel nuovo anno solare. Ecco tutte le info.

Il Bonus bollette 2023, cioè lo sconto su luce e gas per le famiglie in difficoltà, è stato prorogato dalla Manovra con un innalzamento del tetto posto all’Isee: da 12mila a 15mila euro. In alternativa, spetta a chi ha 4 o più figli a carico e con Isee entro i 20mila euro. Dunque, la novità consiste nel rialzo del tetto massimo dell’Isee.

Bonus bollette 2023: rialzi tetto Isee

Lo si legge nel testo della Legge di Bilancio: “Per l’anno 2023 sono ammessi alle agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati i nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) valido nel corso dell’anno 2023 fino a 15mila euro“.

Già nel corso del 2022, in marzo, c’era stato un rialzo: i bonus sociali erano stati potenziati con un passaggio dalla prima soglia di 8.625 euro a quella di 12mila euro.

Il valore dell’agevolazione è stabilito da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Sul sito, l’ente specifica anche gli altri requisiti necessari.

Bonus bollette 2023: come funziona

Uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica.

La tariffa deve fare riferimento a usi domestici (cioè la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente attivo (cioè l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

Tuttavia, ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia, elettrico, gas, idrico, per anno di competenza della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), necessaria per presentare l’Isee (cosiddetto “vincolo di unicità“).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, seconda regione per crescita del valore aggiunto

La Sicilia si conferma protagonista di una crescita economica significativa nel 2023, posizionandosi come la…

19 Novembre 2024

Catania, ad Ognina l’accesso al mare diventa privato

Il 17 ottobre scorso, la Regione Sicilia ha rilasciato a un gestore privato la concessione…

19 Novembre 2024

Sicilia, danni dal maltempo, Galvagno: “Servono aiuti urgenti”

l presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha espresso profonda preoccupazione per le drammatiche immagini…

19 Novembre 2024

Sicilia, nuova proposta: retribuzione più alta per gli stagisti

I Giovani Democratici (GD), l’organizzazione giovanile del Partito Democratico, hanno lanciato una proposta audace per…

19 Novembre 2024

Aeroporto Catania, chiude uno scalo ma nessuna riduzione per i voli

L’Aeroporto di Catania Fontanarossa non subirà alcuna riduzione del traffico aereo, come temuto nelle ultime…

19 Novembre 2024

Ponte sullo Stretto: tra rischi sismici e dubbi su altezza e tempi

Una volta colmati tutti i dubbi sull'impatto ambientale che questa nuova costruzione comporterebbe, arriva un'ulteriore…

19 Novembre 2024