Concorsi Sicilia: posti disponibili in ospedali e università, tutte le info utili

Concorsi Sicilia: le Aziende Ospedaliere di Catania e Palermo e l'Università di Messina, hanno bandito dei nuovi concorsi: ecco le informazioni utili.

Concorsi Sicilia: nuove opportunità attendono coloro i quali, mediante le selezioni pubbliche per titoli ed esami, intendono assicurarsi una posizione in uno degli enti pubblici presenti sull’Isola. Nella giornata di ieri, 6 dicembre 2022, è stata infatti pubblicata la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 96: essa contiene anche concorsi relativi alla Regione Siciliana. Ma di quali enti si parla? Quali posizioni devono essere ricoperte? Eccole, nel dettaglio.

Concorsi Sicilia: ARNAS “Garibaldi” e “Villa Sofia – Cervello”

L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) “Garibaldi”, situato nel capoluogo etneo, Catania, ha indetto un concorso pubblico, da espletare tramite esami e valutazione dei titoli: si cerca di ricoprire, a tempo indeterminato, un posto dedicato alla figura del dirigente medico di angiologia. Per il testo integrale del bando si rimanda alla Gazzetta Ufficiale, dov’è riportato.

Ma anche un’altra Azienda Ospedaliera è alla ricerca di nuovo personale: si tratta degli ospedali riuniti “Villa Sofia-Cervello”, presenti nel capoluogo regionale, Palermo. Anche per quest’ente è stato indetto un concorso pubblico, da espletare tramite esami e valutazione titoli, per la copertura di un posto a tempo indeterminato come dirigente medico della disciplina di microbiologia e virologia. Entrambi i concorsi avranno scadenza il prossimo 5 gennaio 2023, trentesimo giorno dopo la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale.

Concorsi Sicilia: Università di Messina

Annunciato lo scorso 6 dicembre 2022 ma a scadenza più ravvicinata (il prossimo 21 dicembre), l’Università degli Studi di Messina ha annunciato una valutazione comparativa per la copertura di ventotto posti di ricercatore a tempo determinato, per vari settori concorsuali e Dipartimenti. Si tratta, in particolare, dei Dipartimenti di:

  • Economia;
  • Civiltà Antiche e Moderne;
  • Ingegneria;
  • Medicina Clinica e Sperimentale;
  • Scienze biomediche odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
  • Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali;
  • Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali;
  • Scienze matematiche e informatiche;
  • Scienze fisiche e scienze della terra;
  • Scienze politiche e giuridiche;
  • Scienze veterinarie.

Per i settori affini alle posizioni da ricercatore vacanti presso l’Università degli Studi di Messina, si rimanda al bando, pubblicato in forma integrale presso la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Concorsi Sicilia, assunzioni nei Comuni e in Aziende Ospedaliere: i bandi


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025