Caro voli e festività natalizie: prezzi alle stelle per rientrare in Sicilia

Caro voli: festività natalizie in avvicinamento e il prezzo dei biglietti inizia ad essere un problema. Si registrano già i primi aumenti per fare rientro in Sicilia in vista del Natale.

Caro voli: con le festività natalizie in avvicinamento, il prezzo dei voli inizia a lievitare sensibilmente, creando non poche difficoltà a chi vorrà rientrare in Sicilia per le feste. Mano al portafoglio, dunque, per numerosi siciliani al nord e studenti fuori sede.

Caro voli: i prezzi per Catania

Facendo un giro sui siti di alcune compagnie aeree, i prezzi per volare a Catania nel periodo intorno al 22-23 dicembre vanno già oltre i 100 e 200 euro per un volo di sola andata, e nella peggiore delle ipotesi anche oltre i 300, specie nelle tratte in cui gli orari sono collocati tra pomeriggio e sera. Caro voli che coinvolge anche le low cost come Ryanair, che offre i seguenti prezzi se si decide di partire il 23 dicembre da Roma:

Non solo Roma, e non solo Ryanair. Il caro voli coinvolge anche le altre compagnie aeree low cost, come Wizzair. Simulando un volo in partenza da Bologna, che possiede uno degli atenei più gettonati e scelti da chi sceglie di studiare fuorisede, il prezzo di un volo di sola andata parte da 219,99 euro, sempre con partenza il 23 dicembre. E i tanti studenti siciliani dell’ateneo di Bologna dovranno fare i conti con questa grossa spesa.

E si tratta solo di tariffe base che comprendono soltanto uno zaino come bagaglio. Prezzo che, dunque, potrebbe subire ulteriori rialzi in base alle scelte dei passeggeri in fase di prenotazione.

Caro voli: i prezzi per Palermo

Situazione che non differisce di molto per i voli diretti a Palermo, da Roma Fiumicino. Ryanair presenta lo stesso scenario dei voli in direzione Catania. Nello stesso periodo analizzato per Catania, per tornare a Palermo durante le festività natalizie, il prezzo più basso di sola andata è di 188,09 euro, il primo volo della giornata, alle 6:30 del mattino. Se si sceglie, invece, la tratta con partenza alle ore 16:30, il prezzo sale sensibilmente, arrivando a toccare i 304,14 euro.

Caro voli: la proposta della DC

Prezzi già alle stelle, dunque, uno scenario che ormai si vede ogni anno durante il periodo delle festività natalizie. E non sono tardate ad arrivare denunce dal mondo della politica. A fare da portavoce è il commissario regionale della DC in Sicilia, Totò Cuffaro, che afferma anche di aver visto un volo Palermo-Roma ad una cifra folle: “Ho notato con grande disappunto che il solo ticket di andata per la Capitale costa 570 euro — commenta indignato —. Forse la Sicilia e i siciliani non meritano di essere trattati alla pari del resto degli Italiani? Qualcuno continua ad abusare della nostra pazienza”.

E l’ex governatore annuncia che i deputati della DC eletti all’ARS faranno una proposta di legge che introduca un tetto massimo di spesa per i siciliani che devono viaggiare e delle tariffe dedicate ai giovani studenti. L’insularità non può essere una parola astratta ma deve poggiare su azione concrete che rispettino questa condizione.

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025