Categorie: News Sicilia

Covid Sicilia, Fondazione Gimbe: aumentano i casi positivi nell’Isola

Covid Sicilia: si è registrato un aumento dei casi positivi nell'Isola nel corso dell'ultima settimana, secondo quanto riportato dalla Fondazione Gimbe nell'ultimo report settimanale.

Covid Sicilia: lieve aumento dei nuovi casi positivi nell’Isola. Secondo quanto riportato nell’ultimo report settimanale della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 18 al 24 in Sicilia novembre si è registrato un peggioramento dell’incidenza per 100.000 abitanti (223,6) e un aumento dei nuovi casi di Covid 19 (4,4%) rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, rimangono sotto la media nazionale, e dunque sotto controllo, i posti letto in area medica (11%) mentre sono sopra media nazionale i posti letto in terapia intensiva (3,3%) occupati da pazienti Covid-19.

Sul fronte dei vaccini, la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 13,2% (media italiana 10,6%), mentre la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari a 19,3% (media italiana 11,5%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose risulta essere del 12,1% in Sicilia (media italiana 25,9%). Riguardo coloro i quali che hanno completato il ciclo vaccinale, nel range della popolazione 5-11 anni la percentuale è pari al 27,1%, a fronte della media italiana del 35,3%.

Di seguito, i nuovi casi positivi per provincia: Enna 255 (+11,4% rispetto al report della settimana precedente), Catania 252 (+7,7%), Siracusa 237 (+12,1%), Trapani 230 (-1,1%), Palermo 227 (-1,7%), Messina 217 (+2,4%), Ragusa 193 (+4,5%), Caltanissetta 181 (+30,4%) e Agrigento 150 (+3%).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026