Categorie: Catania

Catania, bocciano il figlio agli esami di guida: padre aggredisce due esaminatori

Un uomo ha colpito con violenza l'esaminatore e un collega con l'aiuto del figlio che era stato bocciato agli esami di guida a Catania.

Due tecnici della motorizzazione hanno subito un’aggressione questa mattina a Catania presso la sede distaccata situata alla zona industriale. I fatti sono avvenuti durante lo svolgimento degli esami pratici di guida dei motoveicoli, quando il genitore di un giovane che era stato bocciato all’esame ha aggredito i due uomini.

Secondo la ricostruzione, dei fatti il padre ha colpito al volto l’esaminatore che è caduto immediatamente a terra. Successivamente il padre ed il figlio che hanno provato a colpire con i caschi la vittima per terra ed il collega che nel frattempo si era avvicinato per soccorrerlo. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno riportato la calma e hanno ricostruito i fatti al 118.

La reazione dei sindacati

Nel condannare fermamente quanto accaduto, riponendo piena fiducia anche nel lavoro degli inquirenti ed esprimendo vicinanza e solidarietà ai lavoratori coinvolti loro malgrado – dicono il segretario territoriale Giovanni Musumeci e il rappresentante sindacale aziendale Alessandro Catalano – non possiamo che evidenziare per l’ennesima volta i rischi cui sono esposti ogni giorno i dipendenti della Motorizzazione civile“.

Già gli uffici principali di San Giuseppe La Rena – aggiungono – sono quotidianamente a rischio data la quantità di utenza che ricevono e la delicatezza di pratiche da evadere a carico delle poche unità lavorative che si contano in organico. Inutile sottolineare la pericolosità dell’ufficio della Zona industriale, non solo soggetto a dei furti continui, ma in quanto isolato è costantemente potenzialmente rischioso per chi ci lavora, in mancanza di un adeguato sistema di sicurezza. A nome dei lavoratori, quindi – concludono i due sindacalisti – chiediamo più tutela perché la mancanza di rispetto per la figura dell’esaminatore e del tecnico, oltre che della persona, dovuta a questo generale imbarbarimento della società, non possono essere motivo di perdita dell’incolumità per i dipendenti della Motorizzazione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025

Accesso a Medicina, semestre filtro in revisione: cosa potrebbe cambiare

Il noto sistema di accesso a Medicina, introdotto dal Ministero dell’Università che ha abolito i…

22 Dicembre 2025