UNICT – Studente si laurea nel Metaverso: prima volta per Ateneo pubblico

A breve, l'Università degli Studi di Catania sarà il primo Ateneo pubblico e del Mezzogiorno a ospitare una seduta di laurea in presenza e sul Metaverso.

Anche l’Università degli Studi di Catania ospiterà una seduta di laurea in due diverse modalità: in presenza e sul Metaverso, quello spazio virtuale in cui i confini tra realtà e virtuale vanno sempre più assottigliandosi, un vero e proprio mondo nuovo, dov’è possibile effettuare diverse attività, dagli incontri al lavoro e dove, in una modalità davvero innovativa per l’Italia, alcuni studenti universitari stanno decidendo di condividere il proprio giorno speciale, discutendo allo stesso tempo in due ambienti diversi.

Il primo studente ad aprire questa strada in Italia, lo scorso luglio, è stato il 25enne senese Edoardo Di Pietro: ha ottenuto l’ambito titolo magistrale in Comunicazione, ICT e Media, discutendo allo stesso momento al Campus Einaudi di Torino e nella stanza sulla piattaforma Spatial.io, creata, per l’occasione, a forma di arena. A fine novembre, invece, arriverà la volta dell’Ateneo catanese: l’Università degli Studi di Catania sarà il primo ateneo pubblico e del Sud, terzo in ordine d’arrivo, a ospitare una seduta di laurea in presenza e sul Metaverso.

Il protagonista assoluto sarà il laureando Matteo Catania, iscritto al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo catanese. Il giovane discuterà la propria tesi il prossimo lunedì 21 novembre, alle ore 10:00, presso l’aula “21 Marzo”, situata in via Vittorio Emanuele, 49. Un evento di particolare interesse: come spiegato dallo stesso studente, “questo evento rappresenta, un’importante occasione […] per gli studenti universitari delle facoltà pubbliche e per emulare ed implementare in futuro tale modalità rappresentativa” e per far sfruttare, infine “le enormi potenzialità che il Metaverso offre, all’estero, nel ramo dell’educazione innovativa ed informatica”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, continua la magia del Natale in Piazza Cavour tra slitte e trampolieri

Il 3° Municipio di Catania, in collaborazione con l'Associazione Gatto Matto Animazione, propone un evento…

23 Dicembre 2024

Catania, scoperte nuove specie marine

Durante un’attività di monitoraggio condotta all’interno del porto di Catania, il personale dell’Arpa Sicilia ha…

23 Dicembre 2024

Catania, furti pezzi d’auto all’ospedale Garibaldi: ladro identificato

Era diventato un vero e proprio incubo per medici, infermieri e dipendenti dell'ospedale Garibaldi di…

23 Dicembre 2024

Meteo Sicilia Natale, tra piogge e schiarite: le previsioni

Meteo Sicilia: le previsioni meteo per la Vigilia e il Natale in Sicilia non promettono…

23 Dicembre 2024

Bonus bollette 2025, agevolazioni in arrivo: a chi spetta

Fino al 30 Giugno 2025, grazie anche alla nuova Legge sulla Concorrenza, è possibile richiedere…

23 Dicembre 2024

Catania, consegnati beni di prima necessità a 60 famiglie indigenti

Grande gesto di solidarietà che ha toccato il cuore di oltre 60 famiglie bisognose del…

23 Dicembre 2024