Categorie: Utility e Società

Pensioni, da gennaio 2023 assegni più ricchi: ecco gli aumenti previsti

Aumenti previsti per le pensioni a partire da gennaio 2023, sottoposte ad una rivalutazione in base ai dati sull'inflazione del 2022.

Pensioni: da gennaio 2023 scatterà la rivalutazione delle pensioni in base ai dati sull’inflazione del 2022. È quanto presente nel decreto firmato dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che dispone a partire dal 1° gennaio del prossimo anno un adeguamento pari a +7,3% delle pensioni dei cittadini. L’aumento è stato calcolato sulla base della variazione percentuale che si è verificata negli indici dei prezzi al consumo forniti dall’Istat il 3 novembre 2022.

Grazie a questa rivalutazione, chi percepisce una pensione fino a 4 volte il minimo recupererà nel 2023 tutto (o quasi tutto) il potere d’acquisto che ha perso a causa dell’inflazione. Ogni anno, i trattamenti pensionistici vengono sottoposti ad una revisione, detta perequazione, che ha l’obiettivo di far risultare gli importi pensionistici più adeguati al costo della vita e proteggere il potere d’acquisto delle pensioni rispetto all’aumento del tasso di inflazione.

Si attua, così, una rivalutazione piena al 100% per le pensioni fino a 4 volte il minimo, al 90% sulla quota di pensione tra quattro e cinque volte il minimo e del 75% sulle pensioni oltre cinque volte la quota minima.

Di seguito, tutti gli aumenti pensionistici previsti in base agli importi percepiti:

  • pensione mensile lorda dal minimo di 524,35 fino a 2.062,32 euro:
    – 100% della rivalutazione;
    – aumento a novembre +0,2%;
  • pensione mensile lorda da 2.062,33 a 2.577,90 euro:
    – 90% della rivalutazione;
    – aumento a novembre +0,18%;
  • pensione mensile lorda oltre i 2.577,91:
    – 75% della rivalutazione;
    – aumento a novembre +0,15%;

L’adeguamento è solo parziale, seguirà un ulteriore aggiornamento quando si conosceranno i dati sull’inflazione definitivi dell’anno precedente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026