Categorie: News Sicilia

In treno da Palermo a Catania in due ore: via a gara per realizzare nuova linea

Via alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'UE riguardo la gara per la progettazione e realizzazione della linea ferroviaria che permetterà di raggiungere Palermo da Catania in meno di due ore.

Si torna a parlare della linea ferroviaria che potrebbe rivoluzionare la mobilità pubblica in Sicilia, permettendo di raggiungere Palermo da Catania e viceversa in meno di due ore di viaggio. Si tratta della linea Caltanissetta Xirbi – Lercara, la quale è parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina.

A tal riguardo, Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori riguardo la tratta sopra indicata. Il valore della gara è di circa 1,7 miliardi di euro, dei quali 470 milioni saranno finanziati con i fondi del PNRR.

Nello specifico, si tratterà di lavori per la realizzazione di circa 47 chilometri in variante rispetto alla linea attuale, oltre ad una nuova stazione a Vallelunga e posti di movimento a Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo. La conclusione di questi e degli altri interventi previsti lungo l’asse Palermo – Catania, sarà possibile spostarsi tra le due città in meno di due ore. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025