Comune siciliano torna ad assumere: in arrivo concorsi per 500 posti

Comune siciliano pronto ad assumere, attraverso nuovi concorsi: ecco quando verranno pubblicati i bandi.

Il Comune di Messina torna ad assumere, e a tempo indeterminato. Annunciato l’arrivo di nuove procedure concorsuali volte alla copertura di un totale di circa 500 posti. Si farebbe, in particolare, riferimento al reclutamento di disparate figure.

Secondo quanto già trapelato, i bandi dovrebbero esser resi pubblici nel mese di dicembre e potranno candidarsi tanto coloro che possiedono una laurea quanto i diplomati.

Concorso Comune Messina: i posti

Il primo cittadino della città di Messina, Federico Basile, ha confermato la notizia. Quest’ultimo ha recentemente presentato il nuovo Piano del Fabbisogno del personale 2022-2024, tramite il quale si ufficializzano le nuove assunzioni.

Come già anticipato, le procedure riguarderanno tanto i diplomati (categoria C) quanto i laureati (categoria D).

Si ricercano avvocati, vigili urbani, funzionari amministrativi, contabili e addetti all’area di vigilanza. Nel dettaglio, secondo quanto riferito da fonti locali, i prossimi concorsi in uscita sarebbero volti alla copertura dei seguenti posti (tra posizioni per diplomati e quelle per laureti):

  • 100 funzionari tecnici;
  • 79 funzionari amministrativi;
  • 25 funzionari contabili;
  • 20 funzionari legali;
  • 5 funzionari per l’area di vigilanza;
  • 5 avvocati;
  • 50 istruttori amministrativi;
  • 50 istruttori tecnici;
  • 7 istruttori contabili;
  • 100 agenti della polizia municipale.

Assunzioni Comune di Messina: le dichiarazioni del sindaco

Il Sindaco Basile ha fornito ulteriori informazioni in merito alle procedure.

“I concorsi – ha spiegato il primo cittadino – saranno lanciati a dicembre e riguarderanno 500 posizioni. Ci saranno prove preselettive, poi scritto e orale. E se per 1000 posti in long list della Messina Social City si sono presentati in 13.000, per questi 500 posti sicuri, penso che avremo ancora più candidati. Vorremmo concluderli tutti in una decina di mesi”.

Si esplicita che i bandi verranno resi pubblici  sul sito web del Comune di Messina, nella sezione Bandi di concorso ma figureranno anche in Gazzetta Ufficiale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026