Categorie: Attualità

Ponte sullo stretto: Salvini fissa incontro con Presidenti di Sicilia e Calabria

Il nuovo Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha fissato un incontro con i presidenti di Sicilia e Calabria per fare il punto sulla questione del Ponte sullo Stretto.

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini non vuole perdere altro tempo e vuole far partire i cantieri al più presto. La sua intenzione è quella di costruire il Ponte sullo Stretto e a tal riguardo ha già fissato un incontro per giorno 8 novembre con i governatori di Sicilia e Calabria: Renato Schifani e Roberto Occhiuto.

Salvini si è esposto recentemente sulla questione, evidenziando che: “La prossima legislatura potrà e dovrà essere, dopo quarant’anni di parole, quella che passerà finalmente ai fatti, unendo Sicilia e Calabria, creando lavoro vero e inquinando di meno“. Realizzare il ponte richiederebbe comunque uno sforzo economico molto importante, ma su questo Salvini ha sottolineato: “Costa di più non fare il Ponte sullo Stretto che farlo. Nel corso di questi cinque anni far partire il cantiere è uno dei miei obiettivi e creerebbe oltre 100mila posti di lavoro”.

Ponte sullo Stretto, il Ministro Salvini: “Far partire cantiere è tra miei obiettivi”

La costruzione di un ponte che colleghi la Sicilia e la Calabria è un argomento dibattuto da anni e soprattutto da tantissimi governi. La questione non è soltanto politica, quanto anche sismica: infatti, secondo uno studio del 2021 che analizzava i fondali marini dello Stretto di Messina, si evidenzia che il ponte potrebbe nascere sulla faglia da cui ha avuto origine il violento terremoto del 1908, e questa faglia potrebbe scatenare terremoti di magnitudo 6.9.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026