Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Vigili del Fuoco, bando in scadenza: dai posti alle prove

concorso Vigili del Fuoco
Concorso Vigili del Fuoco 2022: il relativo bando risulta ormai in scadenza, dunque bisognerà affrettarsi. Ma cosa sapere a riguardo? Dai requisiti alle prove.

Concorso Vigili del Fuoco: ormai in scadenza l’interessante bando volto alla copertura di 97 Ispettori antincendi. Di fatto è possibile presentare domanda fino a lunedì 31 ottobre. Prima di procedere, sarà utile ricapitolare le informazioni più importanti.

Concorso Vigili del Fuoco: i requisiti fondamentali

Per poter partecipare al bando ogni candidato dovranno dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore ai 30 anni. Non è soggetta ai limiti massimi di età la partecipazione al concorso del personale che espleta funzioni operative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva di un sesto dei posti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), del bando. Il limite di età è fissato, invece, in 37 anni per la partecipazione al concorso del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dal regolamento del Ministro dell’Interno del 4 novembre 2019, n. 166;
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui agli articoli 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;
  • laurea in ingegneria o architettura;
  • abilitazione professionale attinente ai titoli di studio.

 Lavoro Sicilia: STMicroelectronics, Eurospin e Zara cercano personale


Le riserve

Andranno considerate le seguenti riserve:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • un sesto dei posti, per tutto il personale che espleta funzioni operative nei Vigili del Fuoco;
  • il 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno 7 anni ed abbia effettuato non meno di 200 giorni di servizio, fermi restando gli altri requisiti previsti;
  • il 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.

Le prove

Andrà ricordato, inoltre, che, per ambire ad ottenere uno dei posti messi a disposizione, i candidati dovranno superare:

  • una prova preselettiva;
  • due prove scritte, da superare con una votazione minima di 21 su 30:

-la prima, con al centro geometria delle masse e/o scienza delle costruzioni;

– la seconda verterà, a scelta del candidato, su una materia tra elettrotecnica e impianti, meccanica e macchine o idraulica.

  • una prova orale, superata se il candidato ottiene una votazione minima di 21 su 30:

Concorso Vigili del Fuoco: scadenze e procedure

La domanda di partecipazione al concorso per la copertura in totale di 97 ispettori antincendi deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 31 ottobre 2022. Risulterà necessario il possesso dello SPID. 

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura del testo integrale del bando.