Categorie: Politica

Elezioni in Sicilia: Renato Schifani proclamato Presidente della Regione

Oltre due settimane dopo le elezioni regionali svolte in Sicilia, Renato Schifani è stato ufficialmente proclamato Presidente della Regione Siciliana con una cerimonia ufficiale a Palermo.

Nel corso della giornata di ieri, Renato Schifani è stato proclamato Presidente della Regione Siciliana. Oltre due settimane dopo l’inizio degli scrutini e della vittoria alle elezioni, Schifani ha ottenuto la proclamazione ufficiale in Corte d’Appello a Palermo alla presenza del presidente dell’ufficio elettorale della Corte Giacomo Montalbano.

Una volta conclusa la cerimonia di proclamazione, Schifani ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da Presidente della Regione ai giornalisti: “Darò immediatamente segnali concreti alle fasce deboli. Poi esaminerò i dossier di tutti gli assessorati, perché il mio compito è di ordinaria amministrazione. Chiaramente se ci saranno delle emergenze le affronteremo assumendoci la responsabilità di derogare.

Successivamente Schifani ha spiegato che al momento dovrà lavorare in assenza di assessori: La nuova legge non consente di potermi avvalere immediatamente di assessori facenti funzioni. Da domani lavorerò da presidente della Regione senza assessori e ce la metterò tutta. In attesa che si consumino i tempi procedurali. Lavorerò molto su questo compatibilmente con quelle che saranno le emergenze quotidiane che possono toccare una regione come la Sicilia e tante altre realtà territoriali”.

“Sono abbastanza preso da questa grande responsabilità, so bene quale sia il compito che mi accompagnerà. Rappresenterò i siciliani davanti davanti al governo nazionale che si creerà tra poco: lo farà con fiducia, determinazione e rispetto reciproco dei ruoli ha poi concluso il neo eletto governatore della Regione Siciliana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025