Categorie: Catania

Catania, in via Toledo un’area per sport e tempo libero: pubblicata gara d’appalto

Pubblicata la gara d’appalto: ecco gli interventi previsti nel dettaglio.

Una vasta area riservata a sport e tempo libero in Via Toledo, nel cuore del quartiere Angeli Custodi a Catania: a questo si punta.  È stata già pubblicata la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di due campetti di calcio polivalenti in erba sintetica  e la demolizione dell’ex scuola in disuso, vandalizzata in più occasioni e priva anche degli infissi perimetrali esterni.

I nuovi campetti sostituiranno quello ora presente, in terra battuta ma in pessime condizione.

Stanziati 1 milione e 240 mila euro per questo importante intervento di recupero, progettato dalla Direzione Politiche Comunitarie. Per realizzarlo, l’Amministrazione Comunale attingerà da fondi comunitari del Pon Metro.

Le novità

Al posto dell’immobile previsto un playground con una vasta area attrezzata per il gioco dei bambini e uno spazio adibito al fitness, con arredi per favorire la socializzazione di ragazzi e famiglie.

Si punta, inoltre, a dotare la zona di arredi “intelligenti”, panchine e tavoli con la presa della corrente per ricaricare i device elettronici, dagli smartphone ai tablet, tramite porta USB e Wireless.

Verranno installati lampioni fotovoltaici di ultima generazione a basso impatto ambientale e due stazioni di ricarica monopattini e bici elettriche, con l’obiettivo di incentivare una mobilità alternativa sostenibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026