Categorie: Acireale

Maltempo, lavori sulla A18: slittano interventi su svincolo di Acireale

Rallentano i lavori sull'autostrada A18 Messina - Catania, allo svincolo per Acireale, a causa del maltempo che si è abbattuto in Sicilia nei giorni scorsi.

Autostrade Siciliane informa che i lavori previsti sull’autostrada A18 Messina – Catania, nello svincolo di Acireale, hanno subito dei rallentamenti. La causa è da riscontrarsi nel maltempo di questi giorni. Riprenderanno, infatti, oggi 27 settembre solo tra le 10.30 e le 15.00. Durante quelle ore il traffico rimarrà interdetto, ma solamente nell’entrata in direzione Catania.

I lavori previsti e quelli completati

I lavori previsti sull’autostrada A18, precisamente allo svincolo di Acireale, riguarderanno principalmente il ripristino dell’aderenza del manto d’asfalto, l’impermeabilizzazione e l’eliminazione degli avvallamenti. Mentre nei giorni passati, il 19 settembre per l’esattezza, il tratto riguardante Ispica-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela è stato completato senza problemi o rallentamenti. L’intero progetto di ripristino e riqualificazione, nel corso di tre anni, ha impiegato oltre 300 lavoratori. A renderlo noto è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, durante una visita agli oltre dieci chilometri della nuova autostrada nel Ragusano, tra Ispica e Modica.

Statale 194

Il sopralluogo finale si è poi concluso al nuovo casello di Modica, in contrada Zappulla e a ridosso della Statale 194. Le parole di Falcone: “Abbiamo sfatato lo scetticismo di qualcuno e un grande luogo comune e cioè che in Sicilia realizzare le infrastrutture sia impossibile. Dopo più di cinquanta sopralluoghi, decine di riunioni tecniche e tre anni di totale e costante impegno, abbiamo al contrario raggiunto il risultato prefissato: costruire e consegnare alla Sicilia quasi venti chilometri di nuova autostrada, fra Rosolini e Modica, garantendo lavoro, crescita e lo sviluppo della viabilità del Sud-est”.

Riapertura al traffico

Aggiunge ancora l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone: “Poche finiture, i collaudi e poi aprirà al traffico anche questo segmento della Siracusa – Gela in prosecuzione del tratto Rosolini – Ispica che avevamo inaugurato nel 2021. Il recupero e lo sviluppo dell’Autostrada del Sud-Est sono emblematici dei risultati raggiunti in questi anni. Nel 2018 qui c’era solo un viadotto lasciato a metà e un maxi cantiere dato per irrecuperabile. Oggi, invece, sta per diventare realtà il collegamento fra la provincia di Ragusa fino a una città importante come Modica, e la rete autostradale siciliana”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026