Categorie: Politica

Elezioni, positivi Covid: la procedura per votare

Elezioni positivi covid: elezioni del 25 settembre alle porte e uno dei nodi da risolvere riguarda il voto dei positivi al covid. Ecco come votare in caso di positività al covid.

Elezioni positivi covid: in vista delle elezioni del 25 settembre bisogna fare i conti con circa 400mila positivi al covid aventi diritto di voto. In occasione delle elezioni di quest’anno, viene data la possibilità a coloro che hanno contratto il virus di votare con il cosiddetto “seggio speciale”. Per poter votare, bisogna scrivere al sindaco del proprio comune di residenza tra il decimo e il quinto giorno antecedente la votazione, quindi tra il 15 e il 20 settembre, facendo prevenire:

  • Una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo;
  • Un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL, in data non anteriore al 14° giorno antecedente la data della votazione, che attesti la sottoposizione a trattamento domiciliare o la condizione di isolamento per COVID-19.

Tuttavia, non è specificato nelle FAQ del governo cosa fare in caso di positività successiva al 20 settembre.

Elezioni positivi Covid: i ricoverati

Elezioni positivi Covid: per quanto riguarda i positivi ricoverati nei reparti covid, il voto è possibile soltanto nelle strutture che abbiano almeno 100 posti letto. In strutture con meno di 100 posti letto, il voto dei positivi viene raccolto da appositi seggi speciali che si recano appositamente presso la struttura sanitaria di ricovero.

Voto fuorisede

Se per i positivi è stata trovata una soluzione per il voto, lo stesso non vale per i fuorisede su territorio nazionale, mentre, come previsto dalla legge per le elezioni politiche e per i referendum, gli italiani residenti all’estero potranno procedere al voto.

Il numero di fuorisede su territorio nazionale è intorno ai 4,9 milioni, ovvero il 10% del totale degli elettori, un numero non di poco conto che non farà altro che aumentare il numero degli astenuti.

Voto fuorisede negli altri paesi e possibili soluzioni

In paesi come Francia e Spagna, i fuorisede possono votare rispettivamente per delega o per corrispondenza o, ancora, con voto anticipato. In Italia non si è ancora raggiunta una soluzione ma tra le proposte del Dipartimento delle Riforme Istituzionali sono presenti l’election pass (la digitalizzazione della tessera e delle liste elettorali ) e l’election day (scadenze elettorali in soli due appuntamenti annuali, oppure il voto anticipato presidiato in qualunque parte del territorio nazionale).

Elezioni in arrivo: come richiedere il duplicato della tessera elettorale a Catania


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Disservizio idrico nel Catanese: i comuni coinvolti

Acoset S.p.A nella giornata di ieri ha comunicato che nei prossimi giorni ci saranno dei lavori…

24 Aprile 2025

Elezioni Rettore Unict: al via il voto per la guida dell’Ateneo fino al 2031

Sono ufficialmente iniziate le procedure per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Catania, che guiderà…

23 Aprile 2025

Eurostat: Sud in fondo alle classifiche UE, con la Sicilia tra le peggiori province

Nel 2024 il tasso di occupazione in Italia ha registrato una crescita più marcata rispetto…

23 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi: come scegliere la provincia giusta

Graduatorie ATA 24 mesi: Dal 28 aprile alle ore 14:00 fino al 19 maggio 2025…

23 Aprile 2025

Walk of Life 2025: a Catania quattro giorni per la ricerca scientifica

Dal 1° al 4 maggio 2025, Catania ospiterà la sedicesima edizione della “Walk of Life…

23 Aprile 2025

Teatro Greco 2025: tutte le novità della stagione classica a Siracusa

La 60ª edizione del ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa si apre…

23 Aprile 2025