Eventi

A Catania “Bellini al cinema”: al via mostra e retrospettiva filmica

Vincenzo Bellini
Al via a Catania una mostra e retrospettiva filmica dedicate al compositore italiano Vincenzo Bellini. Tutti gli eventi e i film in programma.

“Bellini al cinema”, una mostra e una retrospettiva filmica curate dall’esperto Ninni Panzera, che percorrerà una serie di film dal 1911 al 1954, insieme a una mostra di rarissimi cimeli degli anni Trenta e anni Cinquanta del Novecento. Saranno perlopiù film dedicati a Vincenzo Bellini con i relativi materiali pubblicitari.

“Bellini al cinema” a Catania

La mostra sarà dal 9 all’11 settembre 2022 presso il Palazzo della Cultura (l’ex palazzo Platamone). L’inaugurazione è fissata per le 19 di giorno 9 settembre.

La mostra è organizzata insieme alla Fondazione Taormina Arte Sicilia nell’ambito del Bellini International Context, un festival dedicato al “Cigno” e promosso dalla Regione Siciliana in partnership con alcune istituzioni artistiche e culturali dell’isola.

I film in programma

La retrospettiva cinematografica prevede i seguenti film:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • La Norma (1911);
  • Casta Diva (1935);
  • The Divine Spark (1935);
  • La sonnambula (1952);
  • Casa Ricordi (1954)
  • Casta Diva (1954).

A chiusura della mostra ci sarà un omaggio ad Anita Cerquetti, l’interprete di Norma, che sostituì Maria Callas al Teatro dell’Opera di Roma.

Alla mostra, oltre la visione dei film, saranno presenti dei preziosi reperti: il costume di scena dell’opera, i bozzetti e i giornali dell’epoca per ricordare il soprano Anita Cerquetti, Premio Bellini d’oro nel 2000.