Eventi

Dalla “Luna del raccolto” alle congiunzioni: gli eventi astronomici di settembre 2022

Luna del raccolto
Foto d'archivio.
Mese di settembre ricco di eventi astronomici, vari ma tutti incredibili. Tutti gli imperdibili appuntamenti.

Il mese di settembre risulterà ricco in spettacolari eventi astronomici. Già il primo sabato del mese, ovvero giorno 3, sarà possibile ammirare la Luna al primo quarto.

Come riportato da Meteo.it, due giorni dopo sarà la volta di Venere, che gli interessati potranno osservare all’alba insieme alla stella Regolo.

Altra data da segnare è quella del 9 settembre, giorno in cui la Luna si collocherà tra Saturno e Giove e si potrà assistere alla congiunzione tra  Marte e la stella Aldebaran del Toro.

Settembre sembra essere, poi, proprio il mese dell’unico satellite naturale della Terra. Per la sera del 10, di fatto, è attesa la “Luna del raccolto”: un evento, questo, che non si verifica sempre nel nono mese dell’anno. Ci si preparerà, dunque, nel migliore dei modi all’Equinozio d’Autunno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli altri eventi astronomici di settembre 2022

Ecco di seguito gli altri eventi astronomici attesi per il mese appena iniziato:

  • il  14 settembre la Luna andrà ad occultare Urano ed il satellite si troverà davanti al pianeta;
  • il 16 settembre ci sarà Nettuno in opposizione: il pianeta brillerà  in corrispondenza della costellazione dell’Acquario;
  • il 23 settembre ci sarà l’Equinozio d’Autunno: nell’emisfero settentrionale la data segna la fine dell’estate astronomica e l’inizio dell’autunno;
  •  il 26 settembre, infine, si assisterà a  Giove in opposizione.