Il Ministero dell’Istruzione ha reso note le linee guida per quanto riguarda il rientro in classe. Tra i punti principali sono stati discussi l’uso di mascherine Ffp2 per il personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid e la permanenza a scuola consentita solo senza sintomi. Le indicazioni sono state definite dall’Istituto Superiore della Sanità con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Le regole per la scuola dell’infanzia
- Ricambi d’aria frequenti;
- Utilizzo di mascherine FFP2 per tutto il personale;
- Igiene delle mani ed etichetta respiratoria;
- Permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;
- Sanificazione ordinaria e straordinaria in presenza di uno o più casi di Covid.
“I bambini con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre – si legge nel documento –, frequentano in presenza, prevedendo igiene delle mani ed etichetta respiratoria (igiene respiratoria)”.
Gli esperti ricordano che: “Soprattutto nei bambini, la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre”.