Categorie: Attualità

Incentivi auto elettriche fino a 7.500 euro: novità e requisiti

Incentivi auto elettriche: in arrivo bonus da 7.500 euro. Ecco di cosa si tratta, come richiederlo e quali sono i requisiti.

In arrivo incentivo auto elettriche da 7.500 euro per l’acquisto di auto pure o ibride plug-in e elettriche. Si tratta di un bonus ulteriore, pari al 50% in più dello sconto già previsto, utilizzabile solo da chi ha però un reddito inferiore ai 30 mila euro. Siamo ancora alle ipotesi, ma è una misura a costo zero, senza nessun effetto, perché va a modificare l’uso di risorse già stanziate per gli incentivi auto e che sono ferme, non utilizzate.

Incentivi auto elettriche

Dopo l’avvio della piattaforma Mise sono rimasti a disposizione ancora soldi. Si tratta di 176 milioni per le auto full electric, più dell’85% di fondi stanziati e per le ibride plug in più di 197 milioni, più del 91%. Invece gli incentivi per le auto “normali” si sono volatilizzati in tempo record: 170 milioni per le vetture tradizionali a benzina e diesel si sono esauriti nel giro di due settimane.

Il Mise punta anche a un nuovo bonus per favorire la realizzazione di punti di ricarica privati, nei box, nei posti auto e nei condomini: un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per ogni richiedente ma che sale a 8.000 euro (non spiccioli) se l’intervento avviene nei condomini. In ballo ci sono 40 milioni che verranno dirottati sulla misura, e varranno le stesse regole del bonus 110%: quorum per le assemblee di condominio con maggioranza dei condomini e 1/3 del valore dell’edificio.

La situazione in Germania

Pochi giorni fa è stato annunciato che la Germania ridurrà sostanzialmente gli incentivi finanziari per l’acquisto di auto elettriche a partire dal prossimo anno, poiché la crescente popolarità dei veicoli rende superflui i sussidi governativi. “I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari e non avranno più bisogno di sussidi governativi nel prossimo futuro” – ha dichiarato martedì il ministro dell’Economia Robert Habeck.

Bonus bollette 2022, proroga fino a ottobre: chi può richiederlo


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026