Categorie: Attualità

Autostrade siciliane annuncia weekend da bollino rosso: i giorni a rischio

Autostrade per l'Italia pubblica il calendario con i giorni di traffico più intenso nelle autostrade siciliane. Ecco quali saranno.

È tempo di vacanza e inizia l’esodo di Italiani e Siciliani. Si prevede, infatti, traffico intenso sulle autostrade siciliane nei giorni di venerdì, sabato e domenica. 

Il traffico intenso, ovviamente, non riguarderà solo il prossimo weekend ma, in generale, tutti i weekend del mese di agosto.

Autostrade siciliane: i giorni più a rischio

Previsto traffico intenso sulle autostrade A18 Messina-Catania, A20 Messina-Palermo e A18 Siracusa- Gela.

Autostrade per l’Italia ha condiviso il calendario con i giorni più a rischio. In generale, i giorni più a rischio sono quelli dei weekend, quindi si consiglia di viaggiare di settimana, tra il mercoledì e il giovedì. 

Nello specifico, i giorni segnati con i bollini neri (giorni con il traffico più intenso) sono le mattine del 6 e del 13 agosto.

I consigli di Autostrade per l’Italia

A comunicare l’intenso traffico previsto è stata proprio Autostrade per l’Italia: “Previsto un consistente flusso di traffico su tutte le direttrici che conducono alle località di villeggiatura, sopratutto nelle ore legate al fenomeno del pendolarismo estivo e nel fine settimana. Bollino rosso per le ore di punta in cui si potrebbero verificare anche lunghi incolonnamenti, qualora si verificassero incidenti stradali.”

Inoltre, Autostrade per l’Italia consiglia ai viaggiatori di mettersi in viaggio solo dopo essersi assicurati delle perfette condizioni del proprio veicolo, delle dotazioni di sicurezza e in condizioni fisiche ottimali. Anche in relazione alle elevate temperature previste, si consiglia di viaggiare tenendo a bordo una congrua scorta d’acqua e di fermarsi alle aree di servizio per riposare in caso di viaggi lunghi.”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025