Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, breve tregua dal caldo: temperature in calo e possibili piogge

Meteo Sicilia, in arrivo pausa dal gran caldo: se nel resto d'Italia è già cominciata la sesta grande ondata di calore, gli abitanti dell'Isola potranno prendere un po' di respiro.

Meteo Sicilia: è infine arrivato anche il mese di agosto, l’ottavo mese di un anno caratterizzato da una delle estati più roventi dell’ultimo periodo, avendo raggiunto la sesta ondata di calore in poche settimane. Mentre l’afa e il gran caldo caratterizzano la quotidianità, però, sembrano arrivare notizie rassicuranti: secondo i meteorologi di IlMeteo.it, infatti, l’anticiclone che sta impazzando sul Nord Italia starebbe per dare al Sud un breve periodo di tregua, caratterizzato da temperature un po’ più fresche e, possibilmente, da dei temporali sparsi.

Meteo Sicilia: le temperature nei prossimi giorni

Dunque, nei prossimi giorni, gli abitanti del Mezzogiorno potrebbero ritrovarsi a prendere un respiro di sollievo dal grande e insopportabile caldo, con temperature leggermente in calo e venti in arrivo. Già nella giornata di oggi le temperature massime non supereranno i 35°, con il rischio di pioggia nel Catanese.

Nella giornata di domani, 2 agosto, la massima si toccherà ad Agrigento, con 36°; lo stesso accadrà il mercoledì, 3 agosto, mentre il giovedì, 4 agosto, si attenderanno piogge sull’Ennese, sul Ragusano e nuovamente sul Catanese. Tuttavia, la breve tregua dal caldo sembra arrestarsi dal weekend in poi, momento nel quale le temperature torneranno a salire: da venerdì in poi si toccheranno, in luoghi come nel Siracusano, punte di ben 37°.

Meteo Sicilia: le previsioni per Catania

La città di Catania, senza dubbio, sarà tra le protagoniste di questo cambio improvviso della rotta dell’anticiclone: già nella giornata di oggi, 1 agosto, si può notare un annuvolamento sparso, con un minimo rischio di pioggia. Il sole e il caldo torneranno a farsi sentire nelle giornate di martedì e mercoledì, con punte di 35°; da giovedì 4 agosto in poi, tuttavia, sebbene si aspettino temperature elevate (tra i 35° e i 36°), i cieli, secondo le previsioni, dovrebbero essere caratterizzati da un denso annuvolamento, con leggere piogge previste tra le giornate di sabato e domenica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo in Sicilia: scuole chiuse nel Catanese e allerta arancione

Il maltempo torna a fare paura in Sicilia. Dopo l'ultimo avviso della Protezione Civile, che…

15 Marzo 2026

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: 335 posti per diplomati

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: In arrivo importanti opportunità per chi punta a un posto…

15 Marzo 2026

Catania e le sue “sorelle”: ecco chi contende il titolo di Capitale della Cultura 2028

CATANIA – Mentre la città dell'elefante affila le armi per la volata finale del 19…

15 Marzo 2026

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026