Categorie: Catania

Catania, usava “jammer” per rubare dalle auto: denunciato un pregiudicato

Da mesi a piede libero tra le zone vicine a piazza Giovanni Verga, un 48enne derubava le auto grazie ad un "jammer" ma i Carabinieri sono riusciti a coglierlo sul fatto.

Una lunga serie di furti ha finalmente trovato la sua fine. I Carabinieri di Catania, appartenenti alla Stazione di Piazza Verga, hanno colto sul fatto un pregiudicato di 48 anni, reo di aver derubato più vetture grazie all’aiuto di un “jammer”, ovvero un disturbatore di frequenze, in questo caso quelle dei telecomandi che assicurano la chiusura elettronica delle automobili.

Grazie allo strumento, infatti, il 48enne contrastava la frequenza con la quale la macchina veniva chiusa: i proprietari, così, credevano di aver chiuso la propria auto, mentre in realtà rimaneva aperta, a disposizione del ladro, che le svuotava di ogni bene di valore, dalle chiavi a ogni oggetto che potesse fornire un qualche ricavato.

Ma la serie di furti ha avuto fine, grazie alle telecamere di uno dei negozi presenti nella zona. Nei giorni scorsi, l’uomo ha adocchiato una Dacia Duster appartenente a un 62enne, parcheggiata lungo via XX Settembre, nei pressi della caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania. Il 48enne ha atteso che la vittima, assieme alla moglie, si allontanasse: utilizzato il disturbatore di frequenze ha poi agito indisturbato, simulando con un telecomando l’apertura dell’auto per non destare sospetti, per poi rubare dall’auto uno zaino contenente 140 euro, un computer portatile e degli assegni.

Grazie alla denuncia della vittima e alle immagini del sistema di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del pregiudicato 48enne. Colto sul fatto, il ladro è ora stato denunciato dalle autorità, con la pesantissima accusa di furto aggravato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025