Categorie: Catania

Catania, tirocinanti al posto di dipendenti: maxi multa a noto hotel

Catania, maxi multa per una nota struttura alberghiera: i lavoratori risultavano tirocinanti. Così i proprietari evadevano contribuiti e risparmiavano sui salari.

In una famosa struttura alberghiera della città di Catania si impiegavano lavoratori che figuravano, tuttavia, come tirocinanti non retribuiti: con tale stratagemma si puntava ad evadere le tasse e a risparmiare anche sui salari.

Sfruttamento ed evasione fiscale

Secondo quanto ora emerso nell’ambito delle indagini, i soggetti in questione figuravano come tirocinanti non retribuiti, quando, invece, venivano usati, o meglio sfruttati, come personale dell’hotel e per ricoprire qualsiasi ruolo. Quanto messo in atto dai proprietari della struttura è stato scoperto dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania grazie a una complessa verifica volta a contrastare gli illeciti in materia di lavoro nero e irregolare su tutto il territorio siciliano. Così è emerso il nome della struttura e si è scoperto come i proprietari si avvalessero di finti tirocinanti per raggirare l’INPS.

False dichiarazioni

Secondo la verifica svolta dal Nucleo PEF di Catania, attraverso un’attenta analisi sulla documentazione contabile ed extra-contabile e alcune testimonianze ricevute dagli stessi soggetti impiegati, la struttura ricettiva avrebbe indebitamente comunicato ai predetti Enti che 65 lavoratori, tra il 2017 e il 2020, avrebbero svolto attività solo a livello di tirocinio extra-curriculare, remunerato con un semplice rimborso spese.
È così venuto fuori che all’interno dell’Hotel non si sarebbe mai svolta una vera e propria attività formativa on the job nei confronti dei tirocinanti. Anzi, questi sarebbero stati in realtà impiegati come lavoratori subordinati presso le cucine, quali camerieri di sala o addetti alle pulizie.

Per tale ragione sono state contestate alla struttura sanzioni per oltre 1,6 milioni di euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026