Categorie: Meteo

Sicilia, diramata allerta arancione per alte temperature: le previsioni

Il caldo non ha nessuna intenzione di lasciare l'Isola e la Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione per diverse aree della Sicilia.

Continua l’allerta arancione per la Sicilia: per quanto concerne rischio incendi e ondate di calore, il caldo non ha nessuna intenzione di lasciare l’Isola. La Protezione Civile come da abitudine, ha reso pubblico il bollettino relativo al meteo, e ha diramato l’allerta per alcune aree dell’isola.

Nella giornata del 18 luglio, tra le province più calde troviamo Caltanissetta e Catania con temperature massime rispettivamente di 37 e di 36 gradi. Forte caldo anche a Siracusa dove sono previsti ben 38 gradi.

Invece, per la giornata del 19 luglio la provincia più colpita dal caldo sarà Caltanissetta, con una temperatura massima di 35 gradi. Situazione simile a Catania e a Palermo, dove sono previste rispettivamente delle temperature massime di 35 e di 33 gradi.

Inoltre, per quanto concerne gli incendi è prevista un’allerta arancione su gran parte dell’Isola. Questo grado di allarme viene definito come di preallerta, mentre per le province di Caltanissetta ed Enna si prevede un livello di allerta rossa sempre a causa del rischio incendi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025