Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, “allerta rossa” per caldo e incendi: l’avviso della Protezione Civile

In Sicilia sarà allerta per il forte caldo e rischio incendi in alcune zone dell'isola: le previsioni inserite nel bollettino della Protezione Civile regionale.

Una nuova giornata di fuoco è prevista per martedì 19 luglio: come riportato dal bollettino della Protezione Civile Regionale, in Sicilia saranno previste alte temperature e un livello elevato di rischio incendi.

Secondo le previsioni e la successiva allerta diramata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile per la Regione Siciliana, domani le province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta ed Enna saranno ad alto rischio di incendi, con livello di allerta rossa “Attenzione” per l’alto livello di pericolosità. Leggermente migliore la situazione nel resto delle province siciliane, che in ogni caso saranno interessate da uno stato di preallerta arancione per rischio incendi che potrebbero essere di pericolosità media.

Invece, sul fronte del caldo e delle temperature, si segnala per la giornata di domani un’ondata di calore di livello 2 per la provincia di Palermo. Si ricorda, che la scala di misurazione prevede un intervallo che va dall’ondata di livello 1 a quella massima di livello 3. Inoltre, anche le province di Catania e Messina saranno interessate da ondate di calore, ma di livello 1.

Le temperature massime percepite saranno di 36 gradi per le province di Catania e Palermo, mentre si fermeranno a 35 gradi per la città di Messina. Al momento, sembrerebbe che per la giornata successiva la situazione rimanga stabile, e il lieve miglioramento su Palermo, anche se bisognerà attendere il successivo bollettino per averne la certezza.

Il bollettino della Protezione Civile

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025