Categorie: Catania

Catania, Piazza Università diventa cinema all’aperto: le proiezioni

Si prospettano fine settimana alternativi per i catanesi: a partire da questa sera appuntamento gratuito ogni venerdì in piazza Università con i film di Angelo Musco e ispirati a Verga.

Nuova iniziativa culturale a Catania: ogni venerdì alle ore 21:00 ci sarà un appuntamento fisso in piazza Università per il maxischermo che proporrà ai concittadini pellicole d’autore.

Infatti, a partire da oggi 15 luglio, grazie alle poltroncine amovibili che verranno sistemate in piazza, si potranno apprezzare gratuitamente una serie di film realizzati dall’attore catanese Angelo Musco e altri tratti dagli scritti del conterraneo Giovanni Verga, massimo esponente della corrente verista, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

Per quanto riguarda la rassegna di Angelo Musco, le pellicole interpretate dal grande attore siciliano – del quale lo scorso anno si è celebrato il centocinquantenario della nascita – costituiscono patrimonio del Comune di Catania.

Fra le molteplici proposte, si va dal “Pensaci Giacomino” dello scrittore di Girgenti Luigi Pirandello, passando dalle celebri “Aria del Continente” ed “Eredità dello zio buonanima”, fino a “Il feroce Saladino”, “Re di danari” e “Lo smemorato” di cui Musco è stato indiscusso protagonista.

Dopo il ciclo dedicato ad Angelo Musco, prenderà il via, sempre ogni venerdì, stesso posto e stessa ora, una mini rassegna dedicata ai film tratti da opere di Giovanni Verga.

Tra i film ispirati alle opere verghiane che si potranno seguire sul maxischermo di piazza Università: “La terra trema”, che il regista Luchino Visconti girò ad Acitrezza ispirandosi ai “Malavoglia” e a “Storia di una capinera”, girato a Catania con la direzione di Franco Zeffirelli, liberamente tratto dall’omonimo romanzo verghiano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026