Categorie: Catania

Catania, Piazza Università diventa cinema all’aperto: le proiezioni

Si prospettano fine settimana alternativi per i catanesi: a partire da questa sera appuntamento gratuito ogni venerdì in piazza Università con i film di Angelo Musco e ispirati a Verga.

Nuova iniziativa culturale a Catania: ogni venerdì alle ore 21:00 ci sarà un appuntamento fisso in piazza Università per il maxischermo che proporrà ai concittadini pellicole d’autore.

Infatti, a partire da oggi 15 luglio, grazie alle poltroncine amovibili che verranno sistemate in piazza, si potranno apprezzare gratuitamente una serie di film realizzati dall’attore catanese Angelo Musco e altri tratti dagli scritti del conterraneo Giovanni Verga, massimo esponente della corrente verista, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

Per quanto riguarda la rassegna di Angelo Musco, le pellicole interpretate dal grande attore siciliano – del quale lo scorso anno si è celebrato il centocinquantenario della nascita – costituiscono patrimonio del Comune di Catania.

Fra le molteplici proposte, si va dal “Pensaci Giacomino” dello scrittore di Girgenti Luigi Pirandello, passando dalle celebri “Aria del Continente” ed “Eredità dello zio buonanima”, fino a “Il feroce Saladino”, “Re di danari” e “Lo smemorato” di cui Musco è stato indiscusso protagonista.

Dopo il ciclo dedicato ad Angelo Musco, prenderà il via, sempre ogni venerdì, stesso posto e stessa ora, una mini rassegna dedicata ai film tratti da opere di Giovanni Verga.

Tra i film ispirati alle opere verghiane che si potranno seguire sul maxischermo di piazza Università: “La terra trema”, che il regista Luchino Visconti girò ad Acitrezza ispirandosi ai “Malavoglia” e a “Storia di una capinera”, girato a Catania con la direzione di Franco Zeffirelli, liberamente tratto dall’omonimo romanzo verghiano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026