Catania

Catania, Piazza Università diventa cinema all’aperto: le proiezioni

Si prospettano fine settimana alternativi per i catanesi: a partire da questa sera appuntamento gratuito ogni venerdì in piazza Università con i film di Angelo Musco e ispirati a Verga.

Nuova iniziativa culturale a Catania: ogni venerdì alle ore 21:00 ci sarà un appuntamento fisso in piazza Università per il maxischermo che proporrà ai concittadini pellicole d’autore.

Infatti, a partire da oggi 15 luglio, grazie alle poltroncine amovibili che verranno sistemate in piazza, si potranno apprezzare gratuitamente una serie di film realizzati dall’attore catanese Angelo Musco e altri tratti dagli scritti del conterraneo Giovanni Verga, massimo esponente della corrente verista, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

Per quanto riguarda la rassegna di Angelo Musco, le pellicole interpretate dal grande attore siciliano – del quale lo scorso anno si è celebrato il centocinquantenario della nascita – costituiscono patrimonio del Comune di Catania.

Fra le molteplici proposte, si va dal “Pensaci Giacomino” dello scrittore di Girgenti Luigi Pirandello, passando dalle celebri “Aria del Continente” ed “Eredità dello zio buonanima”, fino a “Il feroce Saladino”, “Re di danari” e “Lo smemorato” di cui Musco è stato indiscusso protagonista.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Dopo il ciclo dedicato ad Angelo Musco, prenderà il via, sempre ogni venerdì, stesso posto e stessa ora, una mini rassegna dedicata ai film tratti da opere di Giovanni Verga.

Tra i film ispirati alle opere verghiane che si potranno seguire sul maxischermo di piazza Università: “La terra trema”, che il regista Luchino Visconti girò ad Acitrezza ispirandosi ai “Malavoglia” e a “Storia di una capinera”, girato a Catania con la direzione di Franco Zeffirelli, liberamente tratto dall’omonimo romanzo verghiano.