Categorie: Università

Doppia laurea, iscrizioni già da Anno Accademico 2022/23: come funziona

Doppia Laurea: le iscrizioni a due diversi corsi saranno possibili già per l'Anno Accademico 2022/23. Ma come funziona? I primi chiarimenti in una nuova nota.

Doppia laurea: diventerà una realtà già nei prossimi mesi. Di fatto, già dal prossimo Anno Accademico (il 2022/23), gli interessati potranno iscriversi contemporaneamente a due diversi Corsi di laurea triennale, magistrale o di master, anche presso diversi atenei, istituti superiori a ordinamento speciale e scuole.

La conferma è arrivata già negli scorsi giorni, attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

È stato, inoltre, precisato che la doppia laurea riguarderà anche due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). La stessa possibilità, tuttavia, non verrà riservata a chi è interessato ai corsi di specializzazione medica.

La nota

Negli scorsi giorni i Rettori, i Presidenti e i Direttori delle università e delle istituzioni AFAM hanno ricevuto un nota del Direttore generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio in merito alle questione.

Tramite questa si ricorda che con la Legge del 12 aprile 2022, numero 33 “è sancita la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore, introducendo la possibilità per lo studente di conseguire due titoli appartenenti a tali tipologie di Corsi nella medesima finestra temporale, così rimuovendo un divieto esistente dal 1933 e allineando in tal modo la normativa nazionale alle norme europee in materia di libera circolazione ex articolo 21 TFUE, di promozione della mobilità degli studenti ex articolo 165 TFUE e di diritto all’istruzione ai sensi dell’articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE”.

Doppia Laurea: in quali casi?

Come già anticipato, già dall’Anno Accademico 2022/23 si potrà optare per una “duplice iscrizione”. La nota già citata fornisce chiarimenti a riguardo: questa riferisce che “la facoltà per ciascuno studente di iscriversi contemporaneamente a due diversi Corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale”.

Non tutto, però, è concesso. Di fatto non risulterà possibile iscriversi nello stesso momento a due Corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe o allo stesso corso di master (anche presso due diverse istituzioni distinte).

Corso di dottorato di ricerca o di specializzazione medica

“È inoltre consentita – continua la nota – l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica”.

Per corsi di dottorato di ricerca e corsi di specializzazione medica vale ancora quanto indicato dall’articolo 7 del decreto ministeriale 226 del 2021, lo stesso che “prevede che la frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche venga disciplinata da regolamenti di autonomia delle singole università nel rispetto delle specifiche condizioni ivi previste”.

Doppia laurea: le modalità

Le modalità da seguire per procedere con la doppia iscrizione verranno chiariti da decreti attuativi che risultano in corso di definizione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026