In merito allโUniversitร degli Studi di Catania, sono stati introdotti i test TOLC anche per lโaccesso al primo anno dei corsi di laurea a numero non programmato, in particolare per lโaccertamento degli OFA.
Si ricorda che i TOLC, Test online CISIA, sono dei test di valutazione delle conoscenze in ingresso ai corsi di laurea.
Nello specifico sono stati introdotti per i corsi di laurea in Ingegneria e in Scienze politiche.
Il superamento del TOLC รจ necessario per immatricolarsi senza obblighi formativi aggiunti (OFA) e per verificare lโattitudine di ciascun studente a intraprendere con successo gli studi.
Di seguito tutte le informazioni utili sui test TOLC.
Corsi di Laurea in Ingegneria
I corsi di Laurea in Ingegneria dellโUniversitร di Catania (ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria industriale e ingegneria civile, ambientale e gestionale) sono ad accesso libero. Tuttavia, per accedervi, oltre il diploma, รจ necessario possedere unโadeguata preparazione iniziale che verrร testata, per lโappunto, mediante i TOLC.
Nello specifico, i futuri studenti di Ingegneria dovranno svolgere il TOLC I @CASA TOLC-I (Test On Line Cisia โIngegneria). Si tratta di un test da svolgere al computer, diverso per ciascun partecipante, composto da 50 quesiti suddivisi in quattro sezioni.
Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito e le materie da affrontare nel test sono:
- matematica;
- logica;
- scienze;
- comprensione verbale.
Infine, vi รจ una sezione aggiuntiva dedicata alla conoscenza della lingua inglese della durata di 15 minuti. La durata complessiva del test รจ di 125 minuti.
Per ulteriori informazioni relative ai punteggi delle prove e alle scadenze altro consultare i bandi presenti sul sito dellโUniversitร di Catania.
Corsi di Laurea in Scienze politiche
Le matricole di Scienze politiche, invece, dovranno sostenere il TOLC-SPS. Si tratta, in questo caso, di un test individuale, da svolgere a casa, diverso per ciascun candidato che si compone di 40 quesiti suddivisi in tre sezioni.
Le tre sezioni riguardano:
- comprensione del testo;
- conoscenze acquisite;
- logica, ragionamento e linguaggio matematico.
Anche in questo caso di aggiunge una quarta sezione dedicata alla lingua inglese. La durata complessiva della prova รจ di 105 minuti. Per ulteriori informazioni consultare il sito di Ateneo.
Allโinterno di uno specifico allegato, si esplicita che tutti i candidati sono tenuti a compilare la domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la registrazione al Portale Studenti Smart_Edu e a procedere con il pagamento del relativo contributo di partecipazione.
Per conoscere i dettagli sulle scadenze dellโiscrizione al test e delle prove ed ottenere maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale dellโUniversitร degli Studi di Catania.