Categorie: Attualità

Bonus Psicologo: come funziona e a chi spettano i benefici

Bonus psicologo, come funziona: in arrivo il decreto finale per dare il via al beneficio. Ecco di cosa si tratta, come funziona e chi potrà finalmente richiederlo.

Bonus psicologo, come funziona: Grandi novità per quanto riguarda il Bonus Psicologo che finalmente potrà essere richiesto presto. Ecco tutte le informazioni necessarie per capire di cosa si tratta e per chi potrà presentare la domanda.

Bonus psicologo: come funziona e cos’è

Bonus psicologo, come funziona: il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha finalmente firmato il decreto di attuazione del cosiddetto Bonus Psicologo, previsto dalla Legge 15/2022 e finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro per l’anno corrente 2022.
Il decreto in questione prevede, infatti, un contributo economico per le persone che si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causata dall’emergenza pandemica e dalle sue conseguenze.

Il beneficio che ne verrà sarà fruibile per sostenere le spese relative a diverse sessioni di psicoterapia presso gli psicologi iscritti all’albo. Questi, però, dovranno aderire all’iniziativa portata avanti dal Governo italiano o il bonus non verrà applicato.

A chi spetta

Il contributo sarà riconosciuto, una volta soltanto, a chi ha un reddito ISEE che non sia superiore a 50.000 euro, secondo queste modalità:

  • con ISEE inferiore a 15.000 euro il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
  • con ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;
  • con ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Le domande di accesso e il periodo di tempo per poter presentare la domanda, tutto in modalità telematica attraverso l’accesso alla piattaforma INPS o tramite contact center INPS, inizieranno dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

Il Bonus Psicologo verrà assegnato in maniera prioritaria alle persone con ISEE più basso e seguirà l’ordine di arrivo delle domande sulla piattaforma. Una volta conclusosi il periodo di presentazione delle richieste, INPS redigerà delle graduatorie, individuando i beneficiari e dando loro la comunicazione ufficiale dell’accoglimento della richiesta ed il codice univoco da utilizzare.

Bonus psicologo, come funziona: il codice rilasciato dovrà essere utilizzato necessariamente entro i 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Sarà quindi il beneficiario del bonus a comunicarlo allo psicologo che, una volta erogata la prestazione, emetterà la fattura caricandola poi sul sito dell’INPS. Da qui si provvederà direttamente alla remunerazione delle prestazioni erogate dai professionisti del settore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026