Categorie: Attualità

Covid, Costa: “Stop a mascherine a scuola e no isolamento per asintomatici”

Covid: le ultime dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Andrea Costa sull'uso delle mascherine tra i banchi di scuola e riguardo la quarantena per gli asintomatici.

Covid, arrivano delle novità riguardo alle prossime mosse in campo di restrizioni per contenere i contagi. Secondo quanto annunciato dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, il rientro a scuola potrebbe avvenire senza mascherine e si potrebbe assistere a delle modifiche riguardo all’obbligatorietà della quarantena per alcuni casi.

Stop mascherine a scuola

Un primo passo di cambiamento delle future regole Covid potrebbe riguardare proprio l’uso delle mascherine a scuola, prevedendone lo stop. Infatti, in un’intervista a Libero, Costa ha dichiarato che si spera “che gli enti locali sfruttino il periodo di pausa estiva per effettuare interventi nelle scuole, come quelli di areazione nelle aule, in modo da garantire la ripresa dell’anno scolastico in presenza e senza mascherine”.

No quarantena: per chi è prevista

Ma il rientro in classe senza l’uso dei dispositivi di protezione non sembrerebbe l’unica novità prevista sul campo delle restrizioni Covid. Infatti, sempre secondo quanto affermato da Costa, si pensa ad una rimodulazione della procedura di quarantena per quanto riguarda gli asintomatici. Secondo Costa, al momento si sta vivendo una fase endemica che ci permetterebbe di tornare alla normalità e quindi, per coloro i quali risultano positivi asintomatici, si potrebbe eliminare l’obbligatorietà dell’isolamento preventivo previsto dalle attuali norme.

Covid: lavoratori servizi essenziali

Ma non si tratta dell’unica ipotesi in merito alla quarantena: infatti, c’è anche chi richiede una modifica all’obbligo di isolamento per tutti coloro i quali lavorano nei servizi essenziali. In questo caso, le proposte sono sia di eliminare la quarantena che di pensare a dei brevi isolamenti di 5 giorni che si concludono senza bisogno dell’esito negativo di un test, come da modello USA. La prima delle ipotesi citate per i lavoratori dei servizi essenziali asintomatici, è appoggiata anche dall’epidemiologo Pierluigi Lopalco. Tuttavia, l’esperto sottolinea l’importanza che i positivi che siano esentati dall’obbligo di quarantena indossino sempre la mascherina Ffp2.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025